La ASL Latina partecipa al Cluster della Salute

Nasce il primo Cluster della Salute del Lazio che verrà presentato ufficialmente all’ Expo di Milano il 12 ottobre presso il Conference Center alle ore 14.30. L’ Asl Latina sarà rappresentata dal direttore generale Michele Caporossi che sottolineerà il precipuo interesse dell’Azienda Sanitaria allo sviluppo di politiche orientate alla salute in sinergia con i diversi e molteplici attori del territorio pontino. Saranno presenti il ministro della Salute onorevole Beatrice Lorenzin, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, onorevole Maurizio Martina, i vertici di Confindustria e della Regione Lazio.

Il Cluster della Salute, proposto da Unindustria Latina e dalla nostra ASL, che ne ha fatto oggetto di una specifica opzione strategica contenuta nel nuovo Atto Aziendale, nasce dall’associazione di soggetti pubblici e privati in sinergia tra loro e si prefigge lo scopo di implementare la crescita sostenibile del territorio e la competitività delle imprese attraverso la promozione dell’ innovazione tecnologica del sistema produttivo. Il progetto si propone di raggiungere tale obiettivo sia promuovendo attività congiunte con i diversi partner su temi legati alla salute, benessere, ricerca, ICT, manufactoring, remanufactoring sia attivando strumenti di comunicazione per migliorare il livello di integrazione tra strutture pubbliche, enti di ricerca e imprese.


Vengono così messi in campo modelli di management basati sulla multi specializzazione e trasversalità attraverso politiche disostegno alla collaborazione in rete, politiche di sistema per l’intelligenza economica e open innovation. L’ampia rete di soggetti pubblici e privati coinvolti comprende Aziende sanitarie, Università, Enti di Ricerca, ed impresequali le ASL di Latina, Civitavecchia, Viterbo e Frosinone, le Università regionali Luiss, Sapienza, Tuscia, Fondazioni, imprese dei settori farmaceutico- biomedicali, chimico, agro-alimentare e sanitario. Un ulteriore obiettivo è l’ampliamento del cluster mediante accordi e collaborazioni con ulteriori Enti di ricerca, Istituzioni del Lazio e con altri cluster della Regione Abruzzo, Toscana, Sardegna e Umbria.