TERRACINA, AL VIA IL MERCATO DELLA TERRA E DEL MARE CON I PRODOTTI DEL TERRITORIO

mercato_della_terraPrende il via domani 5 maggio la prima edizione del “Mercato della Terra e del Mare di Terracina” a cura della condotta Slow Food con il patrocinio del Comune di Terracina.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati contadini, creata secondo i principi di Slow Food. In questi mercati trovate solo produttori, che vendono solo i propri prodotti, si assumono, quindi, in prima persona la responsabilità del loro lavoro e hanno la possibilità di raccontare la qualità dei prodotti stessi. I Mercati della Terra sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione al gusto, seguono linee guida comuni, ma allo stesso tempo tengono conto delle differenti realtà culturali ed economiche presenti in una rete internazionale. I prodotti presentati e venduti sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili, e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende. Sono prodotti buoni, puliti e giusti.


Domani in Via del Rio, dalle ore 9:00 alle 14:00, saranno presenti i seguenti produttori: le due Cooperative del pesce di Terracina, con i prodotti del mare; la Comunità dei produttori dell’extravergine di oliva itrana, con la fantastica D.O.P. “Colline Pontine”; Mondo Fragola, con le buonissime fragole “favette”; la Cantina Sant’Andrea con il Moscato di Terracina; l’Azienda Agricola Zootecnica “Roana”, con la carne i formaggi e il gelato di Bufala; il Birrificio “Antica Dogana”; la zazzicchia con la petartara di Ennio Azzola; il miele della “Casina delle Api”; le marmellate e le confetture di Sonia del “il Fliccaflò”; lo zafferano prodotto a San Felice Circeo e Cori; il sedano bianco di Sperlonga; i carciofi di Sezze, la cicoria e i topinambur coltivati sulla Migliara 46,5 da Fatati Giancarlo; i piccoli San Marzano rossi e verdi “Torpedino”; i fiori e le piante del vivaio “Bartoli Garden”.

Il “Mercato della Terra e del Mare di Terracina” si svolgerà ogni prima domenica del mese con la possibilità di avere qualche edizione speciale in location diverse, per esempio il centro storico, durante la stagione estiva.
Vi aspettiamo, con i vostri familiari e con i vostri amici.

Il Fiduciario
Danilo Mastracco