Free Beach, ordinanza cautelare annullata: l’ex sindaca libera

Roberta Tintari

Annullata dalla Corte di Cassazione l’ordinanza di custodia cautelare e rimessa in completa libertà l’ex sindaca di Terracina, Roberta Tintari, coinvolta nell’inchiesta Free Beach, relativa alla gestione del demanio marittimo terracinese.

La Suprema Corte ha inoltre dichiarato inammissibile il ricorso proposto dalla Procura di Latina, con il quale era stata contestata dalla pubblica accusa l’ordinanza del Riesame che già aveva ridimensionato il quadro accusatorio.


“Occorre attendere il deposito dei motivi per meglio comprendere fino a che punto i giudici di legittimità si siano spinti nella valutazione dell’attività investigativa compiuta. Ma allo stato è sicuramente vero che la decisione dell’annullamento senza rinvio dell’ordinanza del Riesame, lascia presagire per l’indagata Tintari la prospettiva di un integrale proscioglimento da ogni possibile e residuale accusa“, specificano i difensori dell’ex sindaca, gli avvocati Dino Lucchetti e Massimo D’Ambrosio.

“La signora Tintari – aggiungono – ha dovuto affrontare una vicenda della propria vita tanto ingiusta quanto gravosa e dolorosa. Una vicenda che ha visto concorrere la fallibilità dell’agire umano con la perfettibilità di questo garantita dall’efficienza del sistema giustizia”.