Accesso alla spiaggia bloccato, il Consorzio Maga Circe vince al Tar

Stop all’ordinanza con cui, il 4 agosto scorso, il Comune di San Felice Circeo ha imposto al “Consorzio Maga Circe” la “completa rimozione del cancello pedonale e di ogni altro manufatto attualmente esistente costituente impedimento al libero transito per i pedoni e portatori di handicap diretti all’arenile demaniale”.

Il Tar di Latina ha sospeso il provvedimento, ritenendo fondata la lamentela del Consorzio sulla illogicità e sproporzione del provvedimento e sulla contraddittorietà relativa al richiamo a esigenze di accesso proprie del periodo balneare e solo a favore di determinate categorie di persone.


Per i giudici è inoltre “sussistente il pregiudizio derivante dalla definitiva rimozione del cancello in questione che lascerebbe libero accesso a chiunque”.

Il ricorso verrà discusso nel merito il prossimo 18 ottobre e l’accesso sembra destinato così a restare chiuso anche la prossima estate.

Sempre il Tar ha invece rigettato la richiesta del Condominio del Fabbricato “La Caletta” di sospendere l’ordinanza con cui il Comune, ugualmente il 4 agosto scorso, ha imposto al Condominio di rimuovere il paletto e ogni altro manufatto attualmente esistente costituente impedimento al libero transito per i pedoni e portatori di handicap diretti all’arenile demaniale.

Una decisione presa non ritenendo attuale il pericolo di pregiudizio grave e irreparabile per l’interesse della ricorrente.