Fedeltà, la nuova serie TV tratta dal romanzo di Missiroli

Per chi è alla ricerca di forti emozioni, Netflix ha lanciato sulla sua piattaforma di streaming una nuova miniserie TV tutta italiana, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli.

Un’analisi ben approfondita sui temi complicati del desiderio della coppia e il tradimento coniugale, che verranno approfonditi insieme alle loro conseguenze, grazie al racconto delle vicende di una coppia sposata. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa aspettarsi.


 

Di cosa tratta Fedeltà

Fedeltà è una recente miniserie tv italiana di Netflix in sei episodi diretta da Stefano Cipani, e Andrea Molaioli. Qui si segue la storia di due sposi trentenni che vivono e lavorano a Milano, ovvero Michele Riondino nella parte di Carlo, un professore part-time di scrittura creativa, e Lucrezia Guidone, ovvero Margherita, un architetto poi diventata agente immobiliare.

Le loro attenzioni, però, si spostano inevitabilmente fuori dalla coppia, alla ricerca di emozioni nuove. Il tema della fedeltà qui è centrale e, come possiamo leggere anche su Subito News, le motivazioni dietro il tradimento sono estremamente profonde.

Nonostante siano innamorati, Carlo è attratto da una delle sue studentesse di nome Sofia, una ragazza romantica e piena di sogni, mentre Margherita, che già inizia a sospettare dell’infedeltà del marito, fantastica su Andrea, il suo fisioterapista, istintivo e sempre alla ricerca di emozioni forti.

L’occasione di dare nuova linfa al loro legame si presenta grazie al loro sogno dell’acquisto di un nuovo appartamento nel cuore di Milano dopo anni di affitto. Se riusciranno o meno a restare fedeli l’uno all’altra e resistere così alle tentazioni sarà tutto da vedere.

È chiaro ed evidente, infatti, che i due manchino di sincerità e che stiano attraversando una crisi profonda che potrebbe portarli a un punto di rottura definitivo. Una storia che pone l’attenzione su un tipo di fedeltà votata non solo alla coppia, ma anche e soprattutto verso sé stessi.

Si vuole puntare l’accento d’altronde su quanto i rapporti sentimentali siano mutevoli nel tempo, soggetti molto spesso a dei punti di rottura insanabili oppure un ricongiungimento.

Il romanzo di Marco Missiroli

Il romanzo da cui la Serie TV è tratta è appunto Fedeltà del celebre scrittore Marco Missiroli, un racconto pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Einaudi e vincitore in quell’anno dell’importante Premio Strega Giovani.

Il tema centrale e il messaggio che la storia vuole comunicare girano intorno all’importanza di essere fedeli a sé stessi prima ancora che agli altri. Al centro del romanzo ci sono le vicende di questa giovane coppia che in realtà diventano un pretesto per parlare da un lato della gelosia, dell’insicurezza e del tradimento e dell’altro della quotidianità dell’amore e degli affetti familiari.

La storia si svolge tutta tra Rimini e Milano, quest’ultima non a caso lontana dall’immaginario collettivo di oggigiorno, ma invece multiforme e mai prevedibile, proprio come le emozioni e i nuovi rapporti tra le persone.

Si passa, infatti, da luoghi dall’aria borghese, iconici e molto frequentati alle periferie. Una dimensione urbana che conferisce ai protagonisti itinerari che sono insieme esteriori e interiori, un altro importante segno dell’originalità di questo racconto.