Muore per emorragia celebrale, donati gli organi

L'ospedale 'S.M. Goretti' di Latina

Presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina il giorno 3 settembre 2022 è stato eseguito, un prelievo multi organo, su una giovane donatrice, deceduta per emorragia cerebrale.

Il prelievo multi organo, grazie alla quale si sono potute salvare molte vite, e alleviare le sofferenze di persone che attendono la donazione è stato reso possibile grazie alla sensibilità dei familiari e all’impegno dei tanti professionisti che hanno condiviso il percorso che porta dal prelievo al trapianto, e che ha visto coinvolti le équipe ospedaliere del Bambino Gesù, dell’ Ospedale di Siena, dell’ Ospedale Umberto I, e l’Ospedale di Tor Vergata.


Un ringraziamento speciale va quindi ai familiari della giovane paziente e a tutti i donatori che scelgono con il proprio “sì” di dare continuità alla vita in momenti tanto dolorosi.

È necessario che la cultura della donazione sia sempre e ulteriormente diffusa. Si ricorda in tal senso che Diventare donatori è facilissimo, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. E’ possibile anche eseguire la procedura online, sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari. Nella ASL di Latina è possibile, inoltre, manifestare il proprio consenso presso l’ufficio di Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti sito presso la Palazzina direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, telefono 0773/6553478, o inviando una comunicazione e-mail a: coordinamentodonazione.organitessuti@ausl.latina.it