Tagliare l’erba in giardino: tagliaerba a scoppio vs tagliaerba a batteria

Per tenere il giardino sempre pulito e ordinato è importante tagliare l’erba regolarmente, con l’utilizzo dei migliori utensili da giardino. Tra questi vi sono in particolare due tipologie di tagliaerba che molto spesso vengono messi a confronto e che rappresentano le scelte più diffuse: tagliaerba a scoppio e tagliaerba a batteria. Vediamo perciò le principali caratteristiche differenze di questi due tagliaerba.

Tagliaerba a scoppio

Il tagliaerba con motore a scoppio è un macchinario particolarmente utile e pratico da utilizzare per la cura del proprio giardino. Questo strumento è dotato appunto di motore e la sua accensione consiste proprio nello spostare la manopola di accensione tirandola con forza per poi lasciarla una volta che il motore risulta avviato. Di questa tipologia di tagliaerba esistono poi dei modelli con avanzamento a spinta, che si attivano perciò attraverso lo spostamento manuale della macchina stessa; oppure modelli con trazione nei quali bisogna tirare la leva di frazione di tradizione per mettere in moto la macchina e iniziare a tagliare l’erba del giardino.


Il tagliaerba a scoppio è dunque un macchinario molto potente e performante, ed è possibile trovarlo in tantissimi modelli per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Dato che il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un motore a scoppio, è importante considerare che questi strumenti risultano essere abbastanza rumorosi ed emettono gas di scarico. Inoltre, la manutenzione risulta essere abbastanza impegnativa poiché è necessario fare regolarmente alcune operazioni: pulire il filtro dell’aria e le alette del cilindro, verificare la candela e cambiare l’olio del motore.

Tagliaerba a batteria

Anche i tagliaerba a batteria, come i precedenti, sono macchinari perfetti per la cura del giardino con caratteristiche che tuttavia li differenziano dai modelli con motore a scoppio. Questi tagliaerba sono dotati di un motore elettrico alimentato da una batteria, e sono generalmente pensati per essere utilizzati in giardino di dimensioni medio-piccole poiché meno potenti rispetto a quelli con motore a scoppio. I tagliaerba a batteria però sono maneggevoli, in relazione ovviamente al loro peso e al loro ingombro, sono molto più silenziosi, non emettono alcun gas di scarico e le operazioni di accensione sono molto più semplici.

Un’altra sostanziale differenza risiede nelle operazioni di manutenzione di un tagliaerba a batteria che prima di tutto non necessitano di alcun carburante per il rifornimento. Per la manutenzione di questo tosaerba è sufficiente verificare l’integrità della batteria e, come in realtà accade anche per tutti gli altri tipi di tagliaerba controllare che la struttura sia a posto e pulirla, ovvero la scocca, il sottoscocca, le prese d’aria per il raffreddamento del motore, le lame e il sacco raccoglierba.

Quale tagliaerba scegliere?

A tutte le persone che si chiedono quale tagliaerba sia dunque meglio scegliere, non è possibile dare una risposta univoca, perché dipende da vari fattori. Dopo aver visto le caratteristiche e le differenze dei tagliaerba con motore a scoppio e quelli a batteria, ognuno può dunque valutare le proprie esigenze e capire quale tagliaerba possa soddisfarle maggiormente in base alle loro caratteristiche, funzionalità e prestazioni.