‘La Natura a opera d’Arte’ domenica 26 settembre al Parco Settecannelle di Fondi

Evento a cura dell'Associazione culturale Musicinecultura con il patrocinio del Comune di Fondi

“L’Associazione culturale Musicinecultura, con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci, del Comune di Fondi, della Casa della Cultura di Fondi e della Pro Loco di Fondi, promuove ed organizza l’evento “La natura a opera d’Arte”. L’iniziativa si terrà domenica 26 settembre 2021, dalle ore 18:00, presso il Parco Naturale Mola della Corte-Settecannelle-Capodacqua a Fondi”. 

Lo comunica in una nota l’ufficio stampa del Comune di Fondi.


Dopo la presentazione iniziale di Roberta Recchia, seguiranno le letture incentrate sul territorio a cura di Federica Sanguigni e Pamela Di Pede. A concludere l’intrattenimento musicale, con un energico e innovativo sound in prima esibizione della band ‘Freestyle Trio’, con Simone De Filippis, Mauro Cherubino e Mirko Volpe. L’esposizione artistica, curata dal presidente dell’Associazione culturale Musicinecultura Fabiola Lauretti, sarà la cornice di tutto il contesto.

“In questo evento – spiegano gli organizzatori – la bellezza è fonte di ispirazione: natura e cultura si incontreranno per scandagliare il significato della vita. L’immersione nell’ambiente paesaggistico regala opere d’arte, nel rispetto del processo creativo, e offre uno sguardo al mondo di cui gli individui si circondano. Tangibile è la profonda ispirazione a quanto ci circonda, con impatto emotivo spesso soave, a volte di denuncia, altre di personale mutamento interiore. La serata stessa sarà un’opera d’arte dalle innumerevoli sfaccettature: pittura, fotografia, scultura, poesia, musica e letteratura si incontreranno tra loro e punteranno anche alla valorizzazione del patrimonio locale e naturalistico della città”.

Le opere spazieranno dall’arte paesaggistica e figurativa, alla personalizzazione di una Madre Terra che tutto genera e accoglie, dando alla luce angoli che hanno il diritto di essere valorizzati, per non rischiare di essere dimenticati o perduti. 

L’evento sarà sospeso tra realtà ed esposizioni virtuali: ci saranno infatti opere sia reali che proiettate. I numerosi artisti partecipanti forniranno, ognuno a suo modo e secondo la propria specifica propensione artistica, una personale interpretazione del tema “La Natura a opera d’arte”.

“Abbiamo necessità di ricrearci in ambienti che sappiano corrisponderci positivamente – concludono gli organizzatori – e la natura, da sempre, è arma infallibile in questo nostro bisogno primario”.