Una giornata da “Oscar” per gli studenti del Pacinotti di Fondi

Un incontro speciale tra gli studenti dell’ITI A. Pacinotti e il protagonista del film “Io Capitano”, il regista Matteo Garrone e il Centro Sociale Ex Canapificio di Caserta. È quello che si è svolto venerdì 2febbraio al cinema di Fondi, dove è stata organizzata la proiezione del film candidato al Premio Oscar come miglior film straniero, rappresentante l’Italia.

Il film racconta la storia vera di Mamadou Kovassi Idris, un giovane ivoriano che ha affrontato un viaggio drammatico per raggiungere l’Italia, tra deserti, carceri e mare. Mamadou, che ora vive a Caserta e lavora come operaio, era presente in sala assieme a Vincenzo Simeoli, del Centro Sociale Ex Canapificio, che si occupa dell’integrazione di migranti e rifugiati.


L’evento è stato presentato dal professor Gianni Criscione, che ha coordinato il progetto assieme ad altri docenti dell’istituto, e ha visto anche i saluti della Dirigente scolastica, Professoressa Gina Antonetti, e dell’Assessore comunale alla Cultura, Vincenzo Carnevale.

Circa 750 studenti hanno assistito alla doppia proiezione del film e hanno avuto l’opportunità di dialogare con gli ospiti, ponendo domande e riflessioni su una realtà spesso ignorata o distorta dai media. Una giornata intensa e ricca di emozioni, che ha coinvolto e sensibilizzato gli studenti su un tema di grande attualità e rilevanza sociale. Il tutto anche all’interno delle celebrazioni della Giornata della vita, tant’è che l’evento si è inserito all’interno di un progetto della docente Letizia Velletri.