50 anni fa la vittoria di Nino Manfredi a Cannes: oggi la proiezione di ‘Per grazia ricevuta’

Ultimi appuntamenti, a Scauri, per la rassegna “Tanto pe’ cantà”, dedicata all’attore Nino Manfredi, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Il sogno di Ulisse”.

Oggi, venerdì 6 agosto, alle ore 21,30, sulla Spiaggia dei Sassolini (area Parco Regionale Riviera di Ulisse), sarà proiettato il film “Per grazia ricevuta” (1971). Necessaria la prenotazione su eventbrite.it.


Lunedì 9 agosto, dalle 11 alle 17, presso l’Arena Mallozzi, sarà attivo un servizio filatelico, curato da Poste Italiane, dal Consorzio “Minturno da scoprire” e dall’Info Point Vivi Minturno Scauri.

Due belle opportunità per i tanti appassionati di cinema e i numerosi collezionisti ma anche due significative occasioni per ricordare i 50 anni trascorsi dalla vittoria di Manfredi, concittadino onorario dal 1998, al Festival di Cannes con il film “Per grazia ricevuta”, le cui scene principali vennero girate proprio a Scauri, sul Monte d’Oro, a pochi metri dalla villa del popolare Nino.

L’annullo speciale di Poste Italiane è affiancato dalla recente emissione di un francobollo dedicato al “Mastro Geppetto” dello sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini (1972) e dalla stampa di 4 cartoline celebrative che ritraggono l’artista di origini ciociare e scorci caratteristici del litorale di Scauri, da lui frequentato sin dal 1961.

La rassegna “Tanto pe’ cantà” è patrocinata dalla Direzione Generale del Cinema del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina ed è incentrata su una mostra allestita al Castello di Minturno (prorogata fino al 22 agosto). Ingresso gratuito, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid19.

Per informazioni, consultare il sito www.ninomanfredi.it