Come scegliere le grondaie a Roma

Le grondaie a Roma sono degli accessori fondamentali per mantenere in ottimo stato qualsiasi edificio, in quanto permettono alle acque piovane o in generale meteoriche di defluire al suolo e liberare la sommità degli edifici.

L’importanza delle grondaie dipende molto dalla necessità che ha ogni edificio di rimanere asciutto, solamente questa installazione consente di rimuovere nella giusta maniera i ristagni d’acqua dai tetti.


Nella capitale con l’arrivo della stagione delle piogge è fondamentale eliminare l’acqua dalle coperture, altrimenti un ristagno della stessa danneggerebbe in modo molto grave l’equilibrio dell’edificio impedendo la vita sicura all’interno. Una corretta installazione di grondaie e lattonerie è fondamentale per la sicurezza delle abitazioni sul suolo romano e per preservare la stabilità ed il valore economico dell’edificio.

La scelta del tipo di grondaie da installare non è semplice anche perché andrebbe personalizzata in base al tipo di abitazione che deve essere modernizzata e al luogo in cui quest’ultima è situata. I materiali con cui le grondaie vengono create sono differenti, alcuni più validi ed efficaci in zone in cui le precipitazioni sono numerose altri più indicati invece dove la presenza del mare e della salsedine potrebbero danneggiare l’installazione.

In generale, è possibile dire che i due tipi di grondaie più comuni e presenti sul mercato sono quelle fatte con rame oppure alluminio, quest’ultimo molto più indicato vicino alle zone marittime per la capacità di resistere all’ossidazione.

Il rame al contrario è maggiormente indicato nelle zone montuose dove la presenza di abbondanti precipitazioni richiede un’installazione resistente e sicura. Affinché le grondaie siano di ottima qualità non è sufficiente la corretta scelta dei materiali ma anche l’esperienza comprovata di chi ha proceduto all’installazione, perché quest’ultima ha una fondamentale importanza, sia dal momento della progettazione che all’arrivo del momento concreto in cui si procede al montaggio delle grondaie.

Grondaie a Roma: i parametri principali
Il momento della progettazione delle grondaie è estremamente importante, perché solo gli esperti sanno scegliere la soluzione più adeguata all’edificio in considerazione. Ogni stabile o copertura ha infatti delle esigenze proprie, perciò il montaggio delle grondaie dipende molto dall’ambiente in cui si lavora. In primis, i parametri da prendere in considerazione sono molti, innanzitutto la superficie delle grondaie all’interno della quale verranno incanalate le acque reflue.

Se quest’ultima è piccolo o comunque non sufficiente a contenere il flusso che arriva dalla pioggia, l’acqua finirà per tracimare rovinando il tetto e l’abitazione in maniera a volte anche irreversibile. Per evitare ciò la misura e la tipologia di grondaie dovrà essere scelta in base alla piovosità della zona presa in considerazione. Anche il numero di bocchettoni indicato per eliminare e far defluire a terra l’acqua è importante, a volte, meglio predisporre bocchettoni più numerosi piuttosto che soffrire poi per l’assenza degli stessi in quanto si sarà costretti a rifare gran parte del lavoro e acquistare molti più pezzi di quelli previsti in partenza.

L’importanza della qualità
La presenza delle grondaie non può che aumentare il valore del’edificio, l’assenza delle stesse infatti impone costi a volte molto elevati non solo per la manutenzione dovuta ai danni causati dall’acqua piovana ma anche all’installazione ulteriore di grondaie e lattonerie migliori. Rivolgersi a degli esperti è importante per preservare il valore di un edificio e il funzionamento dello stesso nel corso degli anni, solo in questo modo si potrà avere uno stabile di qualità.