Cori, il sindaco De Lillis: “Negativo al coronavirus il nostro concittadino, ma bisogna rispettare le norme”

Il sindaco De Lillis

“Una buona notizia: il nostro concittadino è risultato negativo al tampone. Si trova in buone condizioni di salute e sarà dimesso dall’ospedale.Tuttavia l’ultimo bollettino della Asl di Latina non riporta dati incoraggianti.

Così, in una nota diffusa nella giornata di ieri, venerdì 13 marzo, Mauro Primio De Lillis, sindaco di Cori.


“Altri 10 nuovi casi di coronavirus in provincia. Si tratta, è bene ricordarlo, di un virus altamente contagioso. Ecco il motivo per cui è necessario rispettare le prescrizioni previste onde evitare la diffusione del contagio.

I dati attuali e il periodo di incubazione non ci rassicurano, il rischio del diffondersi di nuovi casi è alto.

Accolgo positivamente la notizia della riapertura dell’ex ospedale di Gaeta, già nel passato destinato alle malattie infettive, per ospitare l’accoglienza delle persone colpite dal coronavirus. Un‘ottima soluzione per prevenire eventuali affollamenti presso l’ospedale di Formia e rafforzare l’offerta sanitaria nel sud pontino.

Un ragionamento analogo, a mio avviso, in caso di necessità potrebbe essere fatto anche sui monti Lepini e nord pontino. Gli spazi non utilizzati degli ex ospedali di Sezze, Priverno e Cori potrebbero essere riaperti e adibiti all’accoglienza dei cittadini colpiti dal virus, qualora ovviamente, e speriamo di no, ce ne fosse il bisogno.

In particolare, l’ex ospedale di Cori si trova in una posizione strategica per il nord pontino e potrebbe accoglie l’utenza di Cori, Cisterna di Latina, Norma e Rocca Massima.

Una proposta questa nel pieno rispetto dell’operato dell’Asl di Latinaa cui va la nostra stima e a cui voglio rivolgere il ringraziamento di tutta la comunità per l’enorme lavoro che sta facendo a tutela della salute di tutti noi.

Rinnovo infine l’invito ai cittadini a mantenere sempre alta l’attenzione, dobbiamo essere cauti, rispettare le regole, augurandoci che il fenomeno del coronavirus si ridimensioni”.