Via Francigena del Sud, 900 km che toccano anche il territorio pontino

Prende sempre più piede il turismo a basso costo, quello della riscoperta dei vecchi borghi e fatto di scarpe comode o biciclette su cui stare in sella per molto tempo. In questo contesto, sempre più persone, stranieri e italiani scelgono questa tipologia di turismo che passa attraverso la riscoperta della via Francigena.

Nei giorni scorsi, infatti, a Bari l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha ratificato l’estensione il “prolungamento” del percorso certificato di “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” della Via Francigena da Roma alla Puglia.


Via Francigena del Sud

Un vero e proprio cammino affascinante alla riscoperta dei tempi antichi, passando per le periferie contemporanee alla scoperta di luoghi indimenticabili.

Con la nascita della via Francigena del sud anche il territorio pontino rientra a pieno titolo nell’itinerario dove già sono presenti molti cartelli che ne attestano come sentieri e strade più o meno secondarie sono parte della via Francigena che metteva in collegamento l’Europa con Gerusalemme.