Rischio alluvione, oltre 500 volontari per l’esercitazione

Domani 24 Ottobre l’associazione V.E.R. sud Pontino il Gruppo Comunale di Protezione civile Minturno e l’associazione E.R.I. di Itri insieme ad altre associazioni del Lazio parteciperanno ad una esercitazione chiamata Sinergex, sul Rischio Alluvione, a Campoverde che coinvolgerà i comuni di Aprilia e Cisterna

L’esercitazione è stata organizzata a partire dallo studio dei Piani di Emergenza Comunale, ponendo l’attenzione sul Rischio Idrogeologico, e sulla reale possibilità di esondazioni dei canali e di frane nel territorio.
Nei tre giorni di esercitazione, verranno quindi simulate varie esondazioni a seguito di una forte pioggia, con l’attivazione delle attività di soccorso necessarie.
Presso l’Area Fiere di Campoverde, verrà allestito il campo base, che simulerà le attività di assistenza alla popolazione sfollata, nelle prime ore dopo l’evento.


Obiettivi dell’esercitazione sono:
1) migliorare la collaborazione tra realtà di volontariato diverse che lavorano con l’unica finalità del soccorso in caso di emergenza
2) far conoscere alla popolazione le potenzialità delle associazioni di protezione civile del territorio.

Saranno presenti anche i gruppi di protezione civile Aego Castelforte e Asky S.Cosma e Damiano. Alla giornata parteciperanno in tutto circa 500 volontari.