Infarto in mare, comandante rianimato ed elitrasportato a Latina

Infarto in mare, comandante rianimato ed elitrasportato a Latina

Questo pomeriggio la sala operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Ponza ha ricevuto tramite Numero Blu 1530, una richiesta di soccorso per il comandante di una nave da diporto di circa 30 metri, di bandiera britannica, in navigazione dal Porto di Riva di Traiano all’isola di Ponza, che accusava dolore al petto ed al braccio sinistro.

Da subito si sono riconosciuti i sintomi di una patologia cardiaca, per cui immediatamente allertato il personale sanitario ARES 118, in pochissimi minuti si raggiungeva l’unità a bordo della MV SAR CP 857. Il tempestivo intervento ha permesso al personale medico di stabilizzare il malcapitato, I.A., 57enne di Viareggio che però giunto in porto, ha avuto un arresto cardiaco, in seguito alle manovre di rianimazione, ha recuperato il battito ed è poi stato trasferito al locale poliambulatorio per il successivo trasporto in elicottero presso il nosocomio di Latina.

Si ricorda che per ogni emergenza in mare è possibile contattare la Guardia Costiera tramite il Numero Blu 1530, o in alternativa via radio VHF Canale 16 (canale dedicato alle emergenze in mare).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social