Final Eight di Coppa Italia, Fondi dà filo da torcere al Pressano

foto: Alessandro Parisato

Foto di Alessandro Parisato

È mancato qualcosa ai rossoblù, vittime come spesso accade con le grandi, di una panchina troppo corta. Bel match, comunque, e tanto di cappello a D’Ettorre e compagni che non hanno assolutamente sfigurato contro i detentori del trofeo.


L’accoppiamento dei quarti di Coppa Italia non aveva certo giovato ai rossoblù di De Santis che proprio contro squadre forti in difesa e brave nelle ripartenze come il Pressano ha sempre eccessivamente sofferto. Ma nonostante ciò, l’HC Banca Popolare Fondi non è partita male, anzi. Leal e compagni hanno impattato al meglio contro i più forti avversari non cogliendo al 20’ l’occasione di finire sul +4 e rimanendo per qualche minuto sul +3 dopo il 5-8. La momentanea uscita proprio del brasiliano in forza al Fondi e qualche errore nelle ripartenze, insieme alla grandissima prestazione del portiere dei trentini Sanpaolo, nel giro di 8’ minuti portavano il Pressano in vantaggio, con gli stessi che chiudevano la prima frazione di gioco sul 12-10.

I fondani, però, dopo la pausa non si sono di certo arresi e dopo pochissimi giri di orologio, grazie al contropiede di Nardin agguantavano nuovamente il pari (12-12). Al 36’ Leal andava addirittura a rete per un nuovo vantaggio Fondi (13-14). Ma seppure la favola del sorpasso sia durata davvero poco, i rossoblù sono riusciti a rimanere agganciati al match per buona parte della gara, lasciando al Pressano margini esigui di +1 e +2. Il momento di svolta negativo per i laziali, l’errore al 48’ malgrado la superiorità numerica e il gol subìto in contropiede ad opera di Argentin, realizzazione che segnava il +4 per i campioni in carica. Al termine dell’ora di gioco il tabellone luminoso segnava un 30-22 in favore del Pressano. Risultato sicuramente severo per quel che si è visto in campo.  

I ragazzi del presidente Vincenzo De Santis escono dal torneo con la consapevolezza di non aver sfigurato, ma allo stesso tempo con l’amaro in bocca, poiché in più occasioni era sembrato che il colpaccio si potesse anche fare e centrare le semifinali non fosse qualcosa di impossibile.

Domani si prosegue con le semifinali di Coppa Italia, la settimana prossima riprende il campionato, con il Fondi che attenderà al palazzetto dello sport un’altra corazzata, quella del Conversano.