Come arrotondarsi lo stipendio lavorando online

Come guadagnare online? Per chi trascorre molte ore su Internet, cercare di reperire servizi di guadagno online è una cosa abbastanza naturale. Sia per chi non ha un lavoro e aspira a crearsi una fonte di reddito, sia per coloro che invece un lavoro già lo hanno, ma vorrebbero arrotondare lo stipendio, aspirazione abbastanza comprensibile in un Paese come il nostro dove le retribuzioni sono tra le più basse dei Paesi avanzati.

Andiamo perciò a dare un’occhiata alle opportunità proposte dalla rete, anche in considerazione del fatto che ormai una buona parte dell’economia si sta trasferendo verso il web, un orientamento che dovrebbe diventare sempre più evidente nei prossimi anni.


I sondaggi online

Per chi non possieda competenze particolari, il metodo più semplice per poter guadagnare online è quello rappresentato dai sondaggi. Va infatti ricordato che molte aziende hanno bisogno di sapere quello che pensano i propri clienti per poter migliorare i propri servizi e prodotti, e anche cercare di attirarne altri. Per poterlo fare ricorrono quindi ad indagini conoscitive, tese a comprendere i desideri dei consumatori e tarare di conseguenza le proprie attività sulla base degli orientamenti prevalenti. Tra i siti che propongono questa opportunità vanno ricordati in particolare Nielsen Panel, Toluna, MiSurvey e Centro di Opinione. Completando un sondaggio si possono ricevere buoni premio da convertire in contanti o sconti per i propri acquisti.

Diventare Graphic Designer

Chi ha già avuto modo di formarsi una certa abilità grafica con programmi come Corel, una notevole possibilità è quella offerta dalle aziende che sono alla ricerca di Graphic Designer, ovvero la figura professionale in grado di creare, manualmente o utilizzando i software appositi, il concept visivo necessario teso a comunicare idee in grado di stimolare, informare o attrarre i consumatori. In pratica il graphic designer può aiutare un brand ad implementare la sua riconoscibilità tramite la scelta dei colori, delle immagini o dei loghi in grado in grado di evocare una particolare idea o identità che sarà poi utilizzata nelle campagne promozionali alla stregua di un leit motiv. Naturalmente occorre una preparazione adeguata, che può anche essere il risultato dei tanti corsi online che vengono proposti da professionisti del settore.

Diventare Social Media Manager

Lo sviluppo sempre più intenso dei Social Media ha comportato la nascita di un’altra figura professionale ad essi collegata, il Social Media Manager. Con questo termine si indica il professionista digitale chiamato ad occuparsi della gestione dei canali social media al fine di organizzare e portare a termine attività come la creazione e la gestione di un piano editoriale, la diffusione di notizie reputate strategiche, la comunicazione del proprio Brand aziendale, la creazione di contenuti per il blog aziendale e la promozione di prodotti, servizi ed eventi. Come si può facilmente capire si tratta di una figura ormai strategica per chi deve veicolare contenuti sul web e sfruttare le possibilità in tal senso offerte da social media come Facebook, Twitter e altri.

Scrivere contenuti per il web

A proposito di contenuti, va poi sottolineato come si vada sempre più affermando la figura del redattore o del ghost writer, ovvero colui che li produce a favore di committenti i quali ne necessitino per dare una veste interessante al proprio sito, al fine di attirare ogni giorno utenti vecchi e nuovi. Se l’Italia è partita in sordina rispetto ad altri Paesi, negli ultimi anni proprio la necessità di contenuti freschi e interessanti ha spinto molte persone a dedicarsi ad una attività sempre più richiesta dai cosiddetti Content marketplace, ovvero le aziende online che propongono contenuti di pregio a chi ne abbia bisogno. Tra di esse va ricordato in particolare Melascrivi, ormai un punto di riferimento per chi cerca e offre contenuti editoriali di qualità.