Treni da incubo: topo in carrozza sulla Roma-Napoli

Un topo a spasso nell’impianto di illuminazione di una delle carrozze in servizio sulla tratta ferroviaria Roma-Formia-Napoli. Presenza immortalata nei giorni scorsi su un treno in corsa oltre il Garigliano, e che ha fatto inviperire ancor di più quella marea di pendolari già esasperati dai consueti ritardi e disservizi by Trenitalia.

Un avvistamento, quello del grosso roditore, che ha portato il presidente dell’associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro, Antonio Di Fabrizio, a bussare alla società delle Ferrovie dello Stato in rappresentanza del Coordinamento delle associazioni e dei comitati Pendolari della Campania linea Napoli-Roma (via Formia).


“In allegato – ha scritto Di Fabrizio a Trenitalia – trovate una foto che riguarda il treno regionale 2393 delle 17.56, da Roma per Napoli, dove, il giorno 11 dicembre u.s., all’interno di una carrozza abbiamo trovato questa ‘orrenda’ compagnia di viaggio.

Dopo i ritardi che stiamo accumulando in questi giorni, il sovraffollamento giornaliero delle carrozze, le blatte di alcune settimane fa, l’acqua che entra normalmente nei giorni di pioggia, la climatizzazione quasi inesistente con temperature siberiane, la scarsa informazione a bordo treno ed in alcune stazioni, credo che oramai sia stato superato il limite della nostra pazienza.

Ci attendiamo segnali chiari ed inequivocabili da parte della Regione Campania e di Trenitalia e provvedimenti urgenti che vadano a ripristinare quelle normali condizioni di regolarità del servizio pubblico che dovrebbe esserci fornito quotidianamente e quelle condizioni igienico/sanitarie che un Paese civile deve garantire ai propri cittadini. Nell’attesa di un urgente riscontro si porgono cordiali saluti”.