“Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso patita a Bolzano, torna in campo la serie A1 maschile per l’ultima giornata prima della pausa natalizia. Nel dodicesimo turno, gli uomini cari al presidente Vincenzo De Santis ospitano la forte compagine del Brixen (Bressanone), espressione di una delle società storiche della pallamano italiana: il sodalizio altoatesino, infatti, vanta in bacheca due scudetti e due Coppe Italia, oltre a numerosi successi in campo giovanile.
Guardando l’attuale classifica, il match di domani tra fondani e brissinesi sarà un vero e proprio spareggio per l’accesso alla Final8 di Coppa Italia che si terrà dal 1° al 3 marzo 2019: i ragazzi di Giacinto De Santis, infatti, con una vittoria volerebbero matematicamente – e con una giornata di anticipo – all’appuntamento di Trieste, che dopo le prime giornate appariva irraggiungibile.
La formazione altoatesina, saggiamente guidata dal tecnico austriaco Renè Kramer, può contare sulla grande vena realizzativa dello spagnolo Crespo Diego, la combattività del terzino croato Nenadic, dei pivot Basic e Dorfmann, l’estro del forte italo-argentino Castro, la velocità di Sader e Ranalter, l’affidabilità dei portieri Pfattner e Wierer: un roster esperto, ma anche con giovani di sostanza, le cui armi migliori sono sicuramente la difesa e le successive ripartenze veloci.
Nonostante la non esaltante prestazione di sabato scorso, in casa HC Banca Popolare di Fondi c’è voglia di continuare la striscia positiva ottenuta prima della sconfitta di Bolzano, cercando di ottenere i due punti che permetterebbero ai rossoblù di raggiungere un importante traguardo come quello della Final8 di Coppa Italia.
Alla vigilia della gara contro il Brixen abbiamo ascoltato il vice capitano rossoblù, Luca Conte: “Dopo la sconfitta di Bolzano affrontiamo il Bressanone, una squadra che è molto vicina a noi in classifica e che ha il nostro stesso obiettivo: raggiungere la Final8 di Coppa Italia. Sappiamo che sarà una partita molto difficile, ma giochiamo davanti ai nostri tifosi, ed essendo l’ultima del 2018 faremo di tutto per ottenere la vittoria”.
La gara tra HC Banca Popolare di Fondi e Brixen, che si giocherà al Palazzetto dello Sport di Fondi, avrà inizio alle ore 19.00 e sarà diretta dalla coppia arbitrale Cosenza-Schiavone.”