Sul web arrivano anche i comparatori di funerali

Non bastavano quelli riferiti a servizi turistici, gastronomici, automobilistici, assicurazioni e chi più ne ha più ne metta. Una delle rivoluzioni apparse negli ultimi anni in rete, ovvero i comparatori online, si arricchisce oggi di un nuovo tassello: le pompe funebri.
Tralasciando la particolarità della questione, si tratta di un argomento cui tutti purtroppo, dobbiamo andare a scontrarci; organizzare un funerale per un caro scomparso. Un nuovo modo per ricercare i servizi di onoranze funebri nella propria città, andando a valutare tra le differenti zone e  vagliando tra i molteplici servizi dei quali si può usufruire.
L’idea è nata da qualche mese a due ragazzi che hanno deciso di lanciare sul mercato web, sempre più terreno di startup, Lastello. Questo il nome del progetto, che si può visionare al sito https://lastello.it/.
Di cosa si tratta? Di un portale di comparazione in tempo reale di preventivi delle agenzie funebri più vicine rispetto al luogo nel quale ci si trova. Una grafica accattivante e una navigazione facilitata, che consente con soli 4 click di arrivare ad avere un preventivo da parte della agenzia funebre che si è scelto per andare poi in agenzia e sottoscrivere l’accordo.
In sostanza Lastello è un sito che fornisce indicazioni su come risparmiare per organizzare un funerale; proprio come fanno i comparatori di hotel che indicano la struttura turistica con i prezzi più bassi. E sul portale è possibile scegliere tutto, ogni passaggio del funerale: dalla tipologia di cerimonia richiesta alla scelta della sepoltura, tra loculo, cremazione o inumazione; ed ancora si possono scegliere elementi decorativi, i fiori, il materiale della bara, il carro funebre. L’utente quindi ha la possibilità di configurare il funerale come meglio crede, andando a impostare tutte le preferenze; per andare poi a vagliare una serie di preventivi di agenzie che rispondano a quei requisiti e che si trovino nelle vicinanze.
Un sistema che implica anche la questione valutativa dato che alla base del funzionamento di Lastello (nome che è una trasposizione italiana delle due parole inglesi Last e Hello, ultimo saluto) vi è un algoritmo in grado di valutare l’operato delle agenzie di pompe funebri. Che saranno quindi catalogate in base ad un rating.
Ricerca di servizi economici ma al contempo efficaci; funzionalità e low cost, due concetti che ultimamente in rete vanno sempre più per la maggiore, anche abbinati tra di loro come nel caso di questo comparatore di servizi di onoranze funebri.