Miasmi fino in classe, la protesta ad Aprilia. Interviene anche il sindaco

Il Liceo 'Meucci' di Aprilia

Questa mattina il sindaco di Aprilia Antonio Terra, congiuntamente alla polizia locale, ha effettuato un sopralluogo nel liceo “Antonio Meucci” dove, a causa del persistere dei miasmi provenienti dal vicino Fosso della Ficoccia, la popolazione studentesca si è astenuta dallo svolgimento dall’attività didattica.

Il sindaco ha incontrato il dirigente scolastico, professoressa Laura de Angelis, e i rappresentanti degli studenti che hanno vivamente espresso il loro disagio, causato da presunti sversamenti illeciti sul territorio di Lanuvio con effetti negativi a valle, cioè entro i confini apriliani.


Al fine di diminuire nell’immediato la puzza, l’amministrazione ha disposto l’irrigazione a mezzo autobotte del fosso in un punto a monte, per permettere il deflusso delle acque stagnanti. Il servizio di autobotte è già partito e proseguirà anche nella giornata di domani.

Contestualmente, oggi alle 13.30 il Consorzio di Bonifica su sollecitazione dell’amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo per procedere alle richieste operazioni di pulizia del fosso onde evitare future stagnazioni.

Entro domani mattina, poi, Arpa Lazio trasmetterà al Comune di Aprilia i risultati analitici dei prelievi delle campionature effettuate giovedì 26 ottobre ultimo scorso e che saranno rese note alla cittadinanza non appena perverranno agli uffici comunali. Ad ogni modo, la stessa Arpa escluderebbe la presenza di sostanze tossiche per la salute umana, trattandosi di un infestamento di natura organica.