“Un defibrillatore salva la vita”, l’iniziativa del gruppo Formia Vinci

“Un defibrillatore salva la vita”, l’iniziativa del gruppo Formia Vinci

Un Defibrillatore Salva la Vita”questo è il nome dell’ultima iniziativa del gruppo “Formia Vinci. L’obiettivo è di acquisire un DAE (Defibrillatore semi-automatico), tramite una raccolta fondi che inizierà proprio Domenica 8 Ottobre in Via Vitruvio nella zona antistante il Comune, e da posizionare nei punti sensibili della città. Oltre alla raccolta fondi tradizionale di domenica, che permette il contatto diretto con i donatori, abbiamo avviato una procedura Crowdfunding, tramite la piattaforma Francese Ulule.

Il DAE è uno presidio medico che serve ad evitare morte improvvisa cardiaca in seguito a infarto del miocardio. Lo stesso è utilizzabile sia da sanitari che da laici (previo certificato che attesta il corso di BLSD) ed entra in funzione al verificarsi di particolari condizioni cliniche che riconosce autonomamente. Tutte le più grandi e sviluppate città Italiane e di Europa hanno sviluppato punti ove è presente DAE, come supporto al territorio.

“Formia è anche questo” ci siamo detti in una delle ultime riunioni del nostro gruppo; Oltre ai molteplici problemi che attanagliano la nostra bella città, ci sono svariate iniziative benefiche che hanno il solo fine solidaristico e, siam partiti da qui, proprio da un’azione di solidarietà di pubblica utilità. La salute, del resto, è tutelata anche dalla Costituzione.

Oltre ad essere una nobile azione, è occasione di sviluppo per fare grande la nostra città. Ad oggi Formia necessità di iniziative che coinvolgono i cittadini a 360°, che nonostante tutto hanno dimostrato di essere uniti e compatti per le giuste cause. Insieme e remando tutti nella stessa direzione si può andare lontano.

Per questi motivi noi di Formia Vinci siamo sicuri che la cittadinanza risponda positivamente a questa iniziativa. La nostra, anche se piccola, vuole essere la prima di una lunga serie. Appuntamento a domenica, ricordando che “Il Defibrillatore salva la vita”!!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social