Seminario sulla “Tariffa puntuale” dei rifiuti a Culturaprilia

Seminario sulla “Tariffa puntuale” dei rifiuti a Culturaprilia

Si è tenuto questa mattina, presso Culturaprilia, il seminario sull’introduzione della tariffa a corrispettivo per la gestione dei rifiuti, cosiddetta Tarip (Tariffa puntuale).

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Maggioli, Itambiente e Gfambiente in collaborazione con l’ente comunale, dedicata al personale degli uffici comunali di competenza di Aprilia e dei Comuni limitrofi aderenti.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Antonio Terra e l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi.

L’introduzione della Tarip cambierà in maniera sostanziale l’approccio dei cittadini verso la tassa sulla gestione dei rifiuti, che si baserà sul pagamento in base ai reali consumi. La tariffa sarà proporzionale al consumo e non calcolata sulle dimensioni dell’immobile. Ciò, come sottolineato dagli amministratori comunali, comporterà anche l’opportunità di incentivare maggiormente una buona raccolta differenziata, perché questa potrà essere premiata con l’applicazione di sconti e sgravi fiscali sulla nuova tariffa puntuale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social