Sonnino, prorogati i termini per la selezione di 10 volontari ‘Navigatore Sap’

 Il Comune di Sonnino, con la pubblicazione sul sito istituzionale, rende nota la proroga dei termini di presentazione delle domande di ammissione alla selezione per il progetto ‘Navigatore Sap’ fino alle ore 18 del 31 gennaio 2016. La proroga è stata decisa per dare maggiore visibilità all’Avviso Pubblico del bando al fine di una maggiore pubblicità e favorire una maggiore e più ampia partecipazione dei giovani interessati.

Ricordiamo che il bando del Comune di Sonnino, riguarda la selezione di 10 volontari per la partecipazione al percorso teorico-pratico in “Volontariato nei contesti sociali e culturali” della durata complessiva di 400 ore indetta dalla Innovaction Europe Cooperativa Sociale ONLUS, in partnership con le associazioni partecipanti al progetto “Navigatore-Sap” vincitore dell’“Avviso Pubblico” rivolto a soggetti del Terzo Settore “Famiglie fragili 2015”, ente finanziatore Regione Lazio, ente gestore dell’Avviso pubblico Ipab Asilo Savoia.


I 10 volontari che risulteranno più idonei saranno inseriti nel progetto  “Navigatore-Sap” promosso da Innovaction Europe Cooperativa Sociale ONLUS. Innovaction Europe, infatti, nel rispetto di quanto previsto dalle attività inserite nel progetto “Navigatore Sap”, ha indetto una selezione pubblica per la partecipazione di 10 volontari al percorso teorico-pratico in “Volontario nei contesti sociali e culturali” della durata complessiva di 400 ore, di cui 100 ore di formazione teorica da svolgersi in aula presso la sede del comune di Sonnino, piazza Garibaldi 1, salvo diverse indicazioni, e di 300 ore di attività di assistenza e sostegno per i gruppi vulnerabili individuati finalizzati a promuovere inclusione sociale e integrazione, da svolgersi nel territorio del comune di Sonnino.

Ai volontari selezionati che concluderanno il percorso con una frequenza dell’80% delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza ed un contributo pari a 300 euro in forma di rimborso spese. Gli interessati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti minimi, come la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea, una età non inferiore ai 18 anni, non essere stati esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo, immunità da condanne penali. La domanda di ammissione alla fase valutativa dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo innovaction.europe@gmail.com entro e non oltre le ore 18.00 del 31/12/2016.

I moduli da riempire, i criteri di selezione e ogni ulteriore informazione può essere trovata nel bando pubblicato sul sito http://www.comune.sonnino.latina.it.

Coloro i quali risulteranno in possesso dei requisiti generali minimi verranno convocati per un colloquio individuale selettivo finalizzato all’elaborazione di un bilancio delle competenze e delle esperienze maturate, interessi, motivazioni, disponibilità e aspettative personali. La Commissione di valutazione sarà composta dai rappresentanti delle associazioni partecipanti al progetto. Al termine della procedura di selezione, verrà redatta una graduatoria da cui verranno selezionati i  10 candidati con il punteggio più alto. I candidati selezionati riceveranno apposita comunicazione scritta tramite mail e verranno invitati a presentarsi personalmente presso il comune di Sonnino, piazza Garibaldi 1, per la firma dell’accordo di partecipazione al progetto Navigatore-Sap.

E’ prevista la possibilità, per il 20% dei candidati non selezionati di partecipare al corso di formazione in qualità di uditori, selezionati in base al punteggio ottenuto nella graduatoria ufficiale. Agli uditori verrà consegnato esclusivamente l’attestato di partecipazione.