Convegno sull’inclusione sociale al “Bianchini” di Terracina

Istituto Arturo Bianchini di Terracina

“Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore”. A queste parole di Maria Montessori si ispira l’Associazione di Promozione Sociale “Demetra” che si propone di attuare dei progetti di inclusione sociale che creino opportunità di lavoro rivolti ai giovani, ai disabili e alle persone svantaggiate.

I promotori dell’associazione, Giuseppe Corna e Tiziana Rossi, vogliono dimostrare che se si è presenti nella città e sul territorio, con la collaborazione degli enti preposti e delle realtà sociali, culturali e produttive, si può sottrarre spazio alla rassegnazione e far nascere la voglia di fare; si possono innescare processi di sviluppo, realizzare le aspirazioni degli individui e creare occupazione. L’ITS Arturo Bianchini di Terracina sta da tempo, con diverse iniziative didattiche e di formazione, caratterizzandosi come scuola dell’inclusione e della sostenibilità.


Pertanto, ha promosso per sabato 17 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, presso l’Aula Magna, un convegno che si propone di presentare i cinque progetti di inclusione sociale che l’Associazione Demetra intende realizzare a Terracina: “Doctor Asino”, un progetto di onoterapia rivolto a tutte le persone che presentano handicap, disturbi della sfera emotiva e affettiva o risentono di particolari problematiche sociali; “Buona Terra…cina”, laboratorio di trasformazione alimentare che vuole sviluppare una economia sostenibile legata alla valorizzazione del prodotto italiano locale come la fragola favetta; “Ricicliart”, realizzazione di una bottega-laboratorio, per la quale Demetra fornirà il sostegno economico per l’apprendistato e il supporto logistico, dove fondere l’esperienza degli artigiani e la creatività dei giovani per trasformare oggetti in disuso in nuovi utensili; “CulTours”, per valorizzare Terracina attraverso iniziative di carattere culturale e grandi eventi in collaborazione con gli studenti del Corso Turismo ed universitari; “AmareMar”, un progetto di scuola in mare per avviare i giovani all’attività della pesca sostenibile e al rispetto per il mare e le sue risorse.

Il convegno, che sarà aperto dai saluti del Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Trani e che prevede gli interventi istituzionali della Dott.ssa Rita Visini, assessore alle politiche sociali e allo sport della Regione Lazio, e della Dott.ssa Roberta Tintari, vicesindaco del comune di Terracina, si svolgerà secondo il seguente programma:

Omaggio a Terracina con la proiezione di un filmato di Elisa Gasbarri; presentazione dell’Associazione Demetra e dei suoi progetti di inclusione sociale da parte di Giuseppe Corna e Tiziana Rossi; excursus su L’alternanza scuola lavoro nella riforma “La buona scuola” della Prof.ssa Piera Petti, referente del comitato scientifico dell’ITS Bianchini; “Dalla sperimentazione in laboratorio all’alternanza scuola lavoro” a cura dell’indirizzo chimico del Bianchini per il quale interverranno il Prof. Ciro Ballone e la Prof.ssa Angelina Fruggiero.

A seguire è previsto un dibattito di approfondimento che permetterà anche di prendere contatto con l’Associazione Demetra presente sulla rete con la pagina facebook “demetraTerracina” e l’indirizzo e-mail demetraterracina@gmail.com. Moderatrice del Convegno la Prof.ssa Paola Mitrano, funzione strumentale per il supporto per l’inclusione e l’integrazione degli alunni con disagio, BES e DSA.

Tutte le notizie e le informazioni relative al convegno sono presenti sul sito istituzionale del Bianchini, itsbianchini.gov.it.