Volley Serie B1: Giò Volley Aprilia, passo indietro con il Volleyrò

Attacco Corvese (foto Alberto Catinella)

Non si ripete la Giò Volley, che viene sconfitta in casa per 3-0 dal Volleyrò Casal de’ Pazzi in una partita in cui la squadra di Aprilia ha fatto fatica a trovare continuità e a tener il ritmo in attacco. La squadra di Federici ha inoltre incontrato molta difficoltà nella costruzione del gioco, in ricezione e contrattacco. Volleyrò ha preso il mano le redini del gioco dall’inizio alla fine e anche quando è calata in alcuni momenti Aprilia non è stata in grado di tenere testa e chiudere nei finali di set, tutti a vantaggio delle romane. Un peccato dopo il momento positivo delle ultime settimane, un passo indietro dunque per la classifica. La Giò Volley scivola al sesto posto, a due punti dalla zona playoff.

NON VA – L’analisi del tecnico Tonino Federici. “Si nel secondo, sia nel terzo ci siamo disuniti, abbiamo fatto fatica a rimanere in scia, loro hanno fatto una grande partita, noi invece abbiamo avuto una percentuale molto bassa in attacco, appena allentavamo loro ne approfittavano e abbiamo fatto la frittata. Dobbiamo capire dove dobbiamo lavorare per tirare su le percentuali, tutti quanti d’accordo per lavorare sull’unico obiettivo, migliorare la performance”.


LA CRONACA – Partenza lanciata del Volleyrò che prende in mano l’iniziativa, spingendo al servizio e in contrattacco (11-14), Aprilia non riesce a ingranare, soffre in ricezione e in cambiopalla. Poi prende ritmo, ma sul più bello (16-16) si spegne di nuovo lasciando alle avversarie il gioco e parziale 25-19. Nel secondo Aprilia prova a cambiare marcia, bene la battuta (8-6) e il muro-difesa, anche il contrattacco migliora. La squadra di Federici carbura ed esprime un buon gioco, Volleyrò ha un piccolo cedimento (17-14). Ma Aprilia non continua a spingere e manca un po’ di precisione e cattiveria, così viene rimontata (21-21), poi nel momento clou prende due murate e sbaglia al servizio per il 23-25. Nel terzo set ancora Volleyrò che tiene il ritmo alto, giocando bene in contrattacco con Pietrini e Nwakalor che spingono come forsennate. Aprilia prova a stare sulla scena ma con difficoltà (18-20), poi prova il tutto per tutto nel rush finale, ma ormai è tardi (22-25).

Giò Volley Aprilia – Volleyrò Casal de’ Pazzi 0-3

(19-25, 23-25, 22-25)

Aprilia: Corvese 11, Kranner 7, Muzi 2, Gatto 1, Borelli 0, Liguori 6, Lorenzini (L), Guidozzi 3, Gioia 14. All. Federici.

Casal de’ Pazzi: Mancinelli Ne, Scola 5, Napodano (L), Pietrini 18, Ciarrocchi 3, Giugovaz Ne, Bartolini 7, Ghezzi 0, Cecconello 1, Scognamillo 0, Tanase 11, Nwakalor 11. All. Kantor

Note: Aprilia: bv 4, bs 7, muri 12, errori 12. Casal de’ Pazzi: bv 5, bs 7, muri 11, errori 12.