Grillini Apriliani: “Le aree verdi della città sono in stato di abbandono”

Il cestino metallico esploso

Rincresce doverlo constatare, ma il Quartiere Carroceto, quello che si estende tutto intorno al parco Caduti di Cefalonia, ha definitivamente perso la sua tranquillità; non mi riferisco solo al fatto che sempre più spesso si vedono cani anche di grossa taglia girovagare senza il guinzaglio né la museruola, né solo al fatto che questa amministrazione ogni anno non riesca a trovare un’area di parcheggio per le giostre più idonea di via Vespasiano, né tantomeno solo agli atti di vandalismo di cui da qualche tempo è stato fatto oggetto il parco summenzionato con il danneggiamento di diversi giochi, per i bambini, che ormai da troppo tempo attendono di essere riparati”.

A renderlo noto attraverso una nota a mezzo stampa è Andrea Ragusa, per i Grillini Apriliani – Attivisti del Movimento 5 Stelle.


Andrea Ragusa dei Grillini Apriliani
Andrea Ragusa dei Grillini Apriliani

“L’area verde ed il circondario in questione sono soggetti da qualche tempo ad una carenza di controllo che oltre a determinare quanto già premesso (non la dislocazione delle giostre, ovviamente)  ha fatto sì che si sia assistito ad un crescendo di quelli che inizialmente erano scoppi di petardi ma che nel tempo sono sempre più sembrate piccole esplosioni che hanno raggiunto l’apice venerdì scorso, 25 novembre, quando un’esplosione ha mandato in pezzi un cestino metallico alto circa 130 cm con base in cemento proiettandone le parti a qualche metro di distanza e danneggiandolo irreparabilmente. Quanto avvenuto ultimamente mi fa riflettere sulla tanto pubblicizzata introduzione degli Ispettori Ambientali, tanto sbandierata e presentata in pompa magna dall’Amministrazione. Gli Ispettori Ambientali comunali rappresentano un corpo costituito da volontari con lo scopo di vigilare eventuali illeciti di natura ambientale e le aree verdi cittadine, e la loro presenza avrebbe di certo dissuaso anche atti di questo tipo, sebbene non di loro precipua competenza; peccato però che di essi pare se ne sia persa traccia! Spero che tale segnalazione sia tenuta nella dovuta considerazione al fine di incentivare i controlli e scongiurare ulteriori eventi che, se ulteriormente perpetrati, potrebbero finanche arrecare danni seri a persone o cose. Da quanto risulta allo scrivente del caso sopra descritto è stata informata la Polizia Locale che ha fatto i rilievi del caso ed avviato le indagini”.