“Talking to the trees”, film denuncia dalla Cambogia in anteprima a Sonnino

“La Pro Loco di Sonnino – annuncia una nota stampa -, in collaborazione con l’associazione turistica Aster e l’amministrazione comunale, giovedì 8 settembre, presenterà in anteprima nazionale, presso l’Auditorium San Marco,  il film “Talking to the trees”.

La proiezione sarà preceduta dall’intervento della regista e protagonista Ilaria Borrelli, arrivata per l’occasione da Parigi, e dal distributore italiano Claudio Bucci, per la Stemo Production s.r.l..


“Talking to the Trees”, è un film autoprodotto da Ilaria Borrelli e Guido Freddi i quali, negli scenari di Francia, Italia e Cambogia, hanno realizzato un film-denuncia sullo sfruttamento sessuale dei bambini e bambine cambogiane. Il titolo si riferisce alla credenza tra i popoli nativi che gli alberi siano sacri ed abbiano un’anima. Per questo loro gli rivolgono delle preghiere, proprio come fa la protagonista del film, una bambina di nome Srey, che ha perso la sua famiglia. Ispirato ad eventi reali, questo film porta con sé anche un forte messaggio di speranza, un viaggio verso la libertà nel cuore della Cambogia, con i suoi incredibili paesaggi.

Il tema più scottante di questo lavoro è certamente quello del turismo sessuale, una piaga che affligge gran parte dei paesi poveri. Si stima che l’Italia detenga uno dei maggiori dati di registrazione viaggi verso questi paesi, pertanto, “sensibilizzazione” è la parola d’ordine per quanti promuovono l’interesse verso questo film.

Esso ha il sostegno dell’Unicef e di Amnesty International ed è stato proiettato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, come simbolo nella giornata mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei minori; la prima mondiale al “Festival des Films du Monde” di Montréal; candidato a 5 premi al “Madrid International Film Festival” (Miglior Film, Miglior Film Straniero, Migliore Regia, Migliore Musica, Migliore Montaggio); miglior film al Los Angeles Women INTL FF; miglior film al Miami Women in Arts INTL FF; miglior film al “Festival des droits dell’homme” di Parigi.

Programma

  •  21,00: incontro e dibattito con la regista Ilaria Borrelli, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Sonnino.
  • 21,30: proiezione del film “Talking to the trees”.

Per saperne di più  www.talkingtothetrees.com