Cisterna, concluso il progetto “Sport di classe”

Si è concluso questa mattina, presso il palazzetto dello sport ed il campo sportivo del quartiere San Valentino, il progetto nazionale “Sport di Classe”. L’iniziativa nazionale a Cisterna ha visto protagonisti dallo scorso gennaio studenti e docenti dell’Istituto comprensivo Leone Caetani, con la stretta collaborazione dei loro genitori, del Coni Lazio e con il patrocinio del Comune.

“Sport di Classe” è un progetto – promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni – che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. All’interno e nel cortile esterno del Palazzetto dello Sport di San Valentino, questa mattina i bambini della primaria si sono cimentati nei giochi della tradizione popolare insieme ad insegnanti e genitori.


Nel frattempo, nel vicino campo sportivo, i ragazzi delle medie facevano attività motoria e ludica sempre coordinati dai loro insegnanti. Una giornata di divertimento, sport, tradizione e salute, nella quale hanno avuto un ruolo importante anche i rappresentanti dei comitati genitori degli alunni ed i volontari delle due organizzazioni di Protezione civile di Cisterna. A dare il via ai giochi, con l’accensione di un simbolico “braciere olimpico”, ci hanno pensato i genitori degli alunni insieme la dirigente del “Caetani”, Patrizia Pochesci, il referente del Coni Lazio Mauro Simonetti e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cisterna, Teseo Cera.

“La festa di oggi – ha commentato Patrizia Pochesci – coincide con la fase finale di un progetto nazionale che a Cisterna ha registrato numeri importanti in termini di adesioni. Circa 800 alunni di scuola primaria, infatti, sono stati coinvolti attivamente con l’aiuto di tutor e delle associazioni. Un percorso valoriale che punta a promuovere stili di vita più sani”.

“Una giornata dedicata allo sport scolastico – ha detto l’assessore Cera – in un ambiente di sana allegria. Il progetto è arrivato alla sua prima conclusione con enorme successo grazie alla disponibilità del Coni, del corpo docente e dei comitati dei genitori, sempre fondamentali per la buona riuscita di tali manifestazioni. La mia presenza nel ruolo di assessore conferma la stretta collaborazione che si è creata tra Amministrazione, dirigenze scolastiche e genitori degli alunni. Un rapporto di fiducia e correttezza che intendiamo coltivare nel tempo”.