Approvato il Bilancio previsionale 2016 – 2018 a Cisterna, ecco le cifre

Eleonora Della Penna

Varato, ieri sera, il secondo bilancio di previsione dell’Amministrazione Della Penna. A rispondere all’appello del presidente del Consiglio Comunale Luigi Ganelli c’erano 21 consiglieri su 24 (assenti Mauro Carturan, Gianluca Del Prete, Andrea Lauri).

E’ stata la consigliera Maria Innamorata a dare il via alla presentazione delle interrogazioni riferendo di un presunto malfunzionamento della cella frigorifera nella camera mortuaria, del grave disagio in cui si trova ad operare il Punto di Primo Soccorso, lamentando la mancata approvazione del regolamento sulle unioni civili. La consigliera Marisa Di Lelio invece ha posto l’accento sulle recenti cadute di alberi e rami chiedendo, pertanto, interventi per la messa in sicurezza delle alberature nelle aree pubbliche. Panfili ha sollecitato l’amministrazione ad adottare interventi di manutenzione delle strade per non incorrere nel rischio del reato di omicidio stradale. La consigliera Elisa Giorgi, infine, ha chiesto quali azioni intenda intraprendere il Sindaco sul fenomeno dell’occupazione abusiva degli alloggi popolari e come intenda gestire la manutenzione del parco di Collina dei Pini attualmente in uno stato di abbandono.


Il sindaco Eleonora Della Penna ha assicurato che avrebbe quanto prima verificato la questione della camera mortuaria, mentre sullo stato di mancata sicurezza degli operatori del Punto di Primo Soccorso ha incontrato già due volte l’attuale direttore generale dott. Casati. La carenza di organico (attualmente operano solo un medico e un infermiere per turno, senza la possibilità di fare accoglienza) è di difficile soluzione ma l’amministrazione, confidando anche nel sostegno dell’opposizione consiliare, è determinata ad assumere una posizione determinata per ottenere una soluzione. Intanto un primo risultato è stata l’installazione di una porta blindata come divisorio tra l’esterno e gli operatori. Sulle unioni civili, pur apprezzando l’impegno profuso dalla Innamorata, l’amministrazione ha preferito regolamentare la materia subito dopo l’approvazione delle legge. Sul parco di Collina dei Pini, l’intenzione è di affidarne la cura ad un soggetto esterno e su questo, anche alla luce del recentissimo nuovo codice degli appalti, gli uffici stanno lavorando. Il sindaco ha poi illustrato la delicata questione dell’occupazione abusiva di un alloggio Ater che coinvolge soggetti in evidente difficoltà. E’ in corso un confronto tra Comune, Ater e Servizi Sociali per trovare una soluzione di aiuto e una pacifica conclusione della vicenda con il ripristino della legalità.

APPROVATO IL BILANCIO PREVISIONALE, ECCO IL REPORT