Formia Rifiuti Zero, sciopero confermato il 19 maggio

“In riferimento alla convocazione eseguita dalla società, di cui in oggetto (proclamazione sciopero), oggi, la scrivente Organizzazione Sindacale si è presentata all’incontro pianificato con buoni intenzioni, al fine trovare delle soluzioni ai tanti problemi, in particolare sulla sicurezza, per arrivare magari anche una revoca allo sciopero e non creare disservizi alla cittadinanza. Purtroppo all’incontro erano assenti l’amministratore unico di Formia Rifiuti Zero Raphael Rossi e le organizzazioni confederali. Erano Presenti la scrivente organizzazione sindacale e la società “rappresentata” dai nuovi assunti a tempo determinato e operativi da qualche settimana”.

Lo dichiara in una nota l’USB di Formia.


Pur rispettando il ruolo dei nuovi assunti, preme l’obbligo di fare una precisazione durante la procedura di raffreddamento del 09/05/2016, l’amministratore unico Raphaee Rossi era assente. Di fronte alle nostre richieste il nuovo dipendente e “rappresentante” della società ha dichiarato che essendo stato assunto da poco tempo non conosceva i problemi segnalati. Per tanto impossibilitato a risponderci a questo abbiamo chiesto le motivazioni della mancata partecipazione all’incontro dello stesso Amministratore Unico presente in cantiere ma evidentemente disinteressato all’incontro.

Come mai anche oggi abbiamo avuto nuovamente lo stesso interlocutore che non conosce i problemi e non si è presentato l’Amministratore Unico? Forse era più importante per lui uscire sulla stampa che non dialogare con i lavoratori? In realtà pensavamo, dopo la nota dell’amministrazione comunale del 11 maggio, dove la stessa sollecitava l’azienda a provvedere alla manutenzione dei mezzi, sostituzione delle ruote usurate e un coinvolgimento del RLSSA sulla pianificazione dei tempi e metodi, che nell’incontro delicato di oggi ci fosse l’Amministratore Unico, invece no. Noi non strumentalizziamo nulla. Ribadiamo ancora che tantissime richieste sono state eseguite dalla scrivente Organizzazione Sindacale e RLSSA/RSU alla società, al RSPP (responsabile sulla sicurezza dell’azienda, medico competente) e all’Amministrazione Comunale che non hanno mai preso in considerazione!

La scrivente Organizzazione Sindacale ha sempre collaborato con l’amministrazione comunale e la società ancor prima della sua operatività, tant’è che in fase di redazione del piano industriale, dopo riunioni eseguite fuori orario di lavoro con i lavoratori, ha presentato diverse note come proposte al miglioramento del servizio, attività recepita e apprezzata dall’amministrazione comunale.

Lo stesso amministratore unico Rossi dichiara in una nota del 26/11/2015, alla presente allegata (Prot_20_16_SCIOPERO), della serietà della scrivente e della precisione delle segnalazioni effettuate sempre della scrivente, che lo stesso Amministratore Unico ha recito ma non ne ha mai tenuto conto. Nel comunicato stampa del 16 maggio l’AU Rossi dichiara: “la sicurezza sul lavoro è un tema troppo importante perché ci si possa speculare sopra” . Forse il sig. Rossi intende per la sicurezza in questo modo di operare: Incrocio tra la SS7qtr e via Alcilde De Gasperi.

La scrivente organizzazione sindacale ritiene che la sicurezza vada praticata e non proclamata. Se all’amministratore unico Raphael Rossi interessava veramente il bene di Formia e dei lavoratori sarebbe stato presente all’incontro di oggi e quelli precedenti. Non aspettiamo che avvenga una disgrazia. Molti se la porterebbero sulla coscienza. Noi no. Per evitare che avvenga confermiamo fortemente lo sciopero del 19 maggio“.