Terracina amministrative 2016, in quattro al confronto tra gli aspiranti sindaco

Si è svolto questa mattina, presso l’aula magna del liceo Da Vinci di Terracina il confronto tra i candidati alla carica di sindaco. Al dibattito moderato dall’ex preside Carmelo Panella, presenti in quattro: Alessandro Di Tommaso, Fabrizio Ferraiuolo, Agostino Pernarella e Nicola Procaccini. Assenti gli altri tre: Salvatore Cerbo, Stefano Nardi e Gianluca Corradini.

Terracina amministrative 2016, in quattro al confronto tra gli aspiranti sindacoIl regolamento molto lineare: a disposizione di ogni candidato tre minuti per rispondere. Nessuna possibilità di replica e la richiesta del moderatore di non tirare in causa gli assenti. Inoltre la turnazione delle risposte.


Tanti i temi affrontati nell’evento durato quasi tutta la mattinata e iniziato alle ore 9,30. Per prima cosa si è discusso della gestione del commissario prefettizio, poi di materia urbanistica, turismo e ambiente, mobilità sostenibile, piste ciclabili e collegamenti; cultura, sociale con approfondimenti in tema di disagio giovanile, ospedale, anziani, impianti sportivo e tema delle unioni civili; poi ancora territorio e periferie, nonché burocrazia e macchina amministrativa.

Il clima del confronto è stato assolutamente sobrio e di sano confronto. Non sono mancate le posizioni diverse o l’accento posto su alcune domande che ha fatto emergere le differenze tra gli sfidanti. Già sulla prima domanda, quella in merito alla gestione commissariale si è potuta notare una posizione di alternativa politica emersa dalle parole di Alessandro Di Tommaso. Più “tecnica” se così possiamo osservare, o quanto meno civica, quella di Agostino Pernarella, che ha osato elogiare la gestione di chi da un anno fa le veci della politica. A gamba tesa l’ex sindaco Procaccini, che ha accusato che a Terracina non si trattato di sfiducia, bensì di dimissioni di alcuni consiglieri comunali senza discutere e votare una mozione contro il suo operato. Sullo stile dell’antipolitica, invece, Fabrizio Ferraiuolo che ci ha tenuto a precisare i soldi che la macchina amministrativa avrebbe risparmiato nel corso di quest’anno di gestione “tecnica”.

NELLA PAGINA SEGUENTE UN ESTRATTO DEGLI INTERVENTI DEI QUATTRO CANDIDATI SINDACO PER LE ELEZIONI DI TERRACINA RELATIVAMENTE ALL’ARGOMENTO TURISMO