Oneri concessori a Cisterna: patto tra Amministrazione e professionisti

Un confronto positivo e produttivo. Così lo definisce il sindaco Eleonora Della Penna quello appena concluso nella sala riunioni del palazzo comunale con i rappresentanti dei geometri, architetti e ingegneri di Cisterna. Un incontro a cui hanno preso parte il sindaco, i liberi professionisti locali, i tecnici comunali e gli assessori Viviana Agnani (urbanistica) e Teseo Cera (Suap).

Oggetto della riunione, come noto, è stato l’aggiornamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione ma anche lo stato del mercato edilizio e immobiliare locale.


“Ho apprezzato – ha commentato Della Penna –, lo spirito di collaborazione a mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze nella ricerca di una mediazione tra esigenze diverse.
Abbiamo deciso di avviare una costante attività di confronto e condivisione sul tema e tutti abbiamo consapevolezza delle difficoltà che ormai da tempo affliggono l’interno comparto edilizio.

Proprio per questo, pur ribadendo la validità amministrativa della deliberazione che sancisce l’aggiornamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione in base all’adeguamento ISTAT per il periodo 2008 – 2015, stiamo lavorando per cercare, ove possibile, un riequilibrio dei valori.
Con questo impegno, su cui abbiamo già dato mandato di lavorare ai nostri uffici, ci siamo lasciati dandoci appuntamento a giovedì prossimo per un successivo confronto”.