Zingaretti premia Rama Energy azienda innovatrice di Cisterna

E’ stata una cerimonia all’insegna della parola opportunità quella che si è svolta oggi, martedì 8 marzo nella fantastica cornice del Chiostro del Bramante a Roma. Raffaella Mazzoli e tutto il team Rama Energy giovanissima azienda cisternese è stata premiata per aver presentato uno dei progetti più innovativi tra tutte le aziende delle 5 provincie della nostra Regione.

“Abbiamo messo a punto – spiega Mazzoli – un sistema di monitoraggio che renderà le abitazioni “smart” per garantirne uno standard qualitativo interno, a partire dalla salubrità dell’aria fino al controllo del giusto apporto di calore attivo e passivo.


Rama EnergyIl progetto pilota verrà installato inizialmente nell’abitazione da noi realizzata in bioedilizia paglia/legno, già selezionata per Expo Milano 2015. Inoltre tale sistema sarà in grado di monitorare il tetto verde che realizzeremo in collaborazione con la Sapienza Università di Roma – dipartimento di Biologia Ambientale guidato da Fausto Manes e Giovanna Abbate al fine di indirizzarci verso gli obiettivi di Horizon 2020 quali la salvaguardia della biodiversità e una progettualità nature-based.

Nell’era del cloud computing sistema permetterà di creare una piattaforma in grado di monitorare in tempo reale tutti i parametri ambientali all’interno delle nostre abitazioni quindi soluzioni efficaci per rendere le nostre abitazioni: salubri, efficienti e smart”.