Fondi, nuova discarica in periferia: c’è anche eternit

san magno nuova discarica gennaio 2016Di abbandono in abbandono, ancora una discarica alla periferia di Fondi. Sempre nella popolosa frazione di San Magno, ma a differenza dell’ultima – segnalata in Comune a metà dicembre, lungo via Fosso di Lenola, vicino alcuni cassonetti – sorta in un’area d’altura dove solitamente non si vede anima viva, nella zona di via Sant’Oliva.

Un lembo di territorio lontano da occhi indiscreti, e in cui è stata abbandonata a macchia di leopardo una grossa quantità di ingombranti: a stagliarsi sul resto, oltre ad alcuni sanitari ridotti in mille pezzi, un mucchio di lastroni in eternit in via di disfacimento. Con dietro l’angolo, tanto per cambiare, i noti rischi derivanti dalla dispersione nell’ambiente delle micidiali polveri d’amianto.


La discarica in questione è stata individuata nei giorni scorsi da alcuni residenti, e quindi segnalata domenica al presidente del comitato di zona, Lino Conti. Che ieri, come già fatto a più riprese in passato, ha allertato l’ufficio comunale Ambiente. “Determinate cose rappresentano un chiaro e grave atto di inciviltà, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo”, ha commentato Conti richiamando almeno i residenti – sulle orme degli scaricatori abusivi provenienti dai comuni limitrofi c’è già da qualche mese la Municipale – al rispetto del territorio. “Anche perché la maggior parte degli ingombranti che abitualmente viene abbandonata può essere smaltita gratuitamente presso le isole ecologiche del Comune, come quella di viale Piemonte”.