Consiglio comunale Cisterna, Innamorato: “La maggioranza scricchiola”

Maria Innamorato

“La maggioranza scricchiola e in un Consiglio comunale con a oggetto l’approvazione dell’assestamento generale di bilancio dove si giustificano le spese ai cittadini un intero gruppo politico non si presenta in aula. Come mai? Non interessa loro dare conto ai cittadini dei soldi che amministrano? O interessa loro solo come spartire la torta?”

Lo chiede il consigliere comunale di opposizione Maria Innamorato all’indomani dell’ultimo Consiglio comunale tenutosi a Cisterna e incentrato sui temi di bilancio.


“Le assenze sono state giustificate dal Sindaco con un’ipotetica influenza epidemica circoscritta al solo gruppo Progetto Cisterna e si consola affermando che comunque l’assessore Agnani, espressione del gruppo, è presente. Quali sono i veri motivi politici che hanno impedito all’intero gruppo di partecipare al Consiglio Comunale di ieri sera? E pensare che proprio il maggior esponente di Progetto Cisterna nei giorni scorsi ha dichiarato riguardo la vicenda del Bar La Loggia che della decisione presa in giunta di destinare ad altri fini quei locali lui non ne sapeva niente e che lo aveva appreso dalla stampa. Decisamente una maggioranza che non dialoga al suo interno.

Sulla costruzione dell’edificio loculare spuntano fuori 100mila euro in più di spese da luglio ad oggi ma se il provvedimento era urgente, perché l’autosufficienza era garantita fino a gennaio, come mai a luglio ancora non era pronto un progetto una previsione di spesa? E poi sbagliare la previsione di 100mila euro su 350mila euro mi sembra che il bilancio di previsione che avete approvato con il voto contrario dell’opposizione sia a dir poco redatto con approssimazione.

Sul bilancio di assestamento, che evidenzia un milione di euro in più di spese da pagare, che ancora una volta gravano sui cittadini che si aggiungono ai 7 milioni in più di euro di debito da rinegoziazione trasferito alle future generazioni, il Sindaco ha risposto in maniera evasiva.

Ci sono 400mila euro in più di spese per energia elettrica, eppure molte scuole sono dotate di pannelli solari e le spese dell’energia elettrica sono tra le più facilmente prevedibili vista la costanza dei consumi, tanto che ho chiesto al sindaco semmai avessimo aperto una nuova fabbrica tra luglio e novembre! Per non parlare degli oltre 300mila euro per maggiori spese per conferimento in discarica. Eppure l’amministrazione si vanta di aver esteso la raccolta differenziata su oltre il 50% del territorio ma in termini di minori conferimenti alla mia domanda non ho ottenuto risposta, quindi tutto l’impegno dei cittadini è inutile?

Tutte le maggiori spese verranno coperte con accertamenti imu/ici degli anni pregressi e multe automobilistiche. Tutte entrate che solo tre mesi fa non erano previste.

Il dato di fatto è che i cittadini sono tartassati, gli esercenti chiudono e invece di tagliare le spese si aumentano le tasse. L’appello al sindaco e al gruppo giovani di maggioranza è quello di eliminare le spese superflue perchè questo sta pesando troppo sulla nostra comunità mortificando le famiglie più in difficoltà e l’iniziativa imprenditoriale. Quindi cari cittadini, dopo questo bilancio, se non vi fate multare l’amministrazione non può pagare le bollette e i servizio minimi”.