Affido familiare, l’incontro a Cisterna

Si terrà domani, martedì 10 novembre nella Sala delle Statue del palazzo comunale di Cisterna di Latina dalle 15 alle 18, il tavolo tematico “Scelte pensate a misura di bambini” organizzato dai Servizi Sociali del Comune di Cisterna nell’ambito del progetto “Spazio Affido”. L’incontro, che affronterà il delicato tema dell’affido familiare, avrà come focus la “Tutela e accoglienza a confronto”. 

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi dell’avvocato Silvana Melardi sul tema “Dialoghi a confronto tra istituzioni: tribunale ordinario, tribunale per i minorenni e servizi sociali”, della psicologa e psicoterapeuta dottoressa Elena Consenti su “I criteri di valutazione genitoriale” e di nuovo l’avvocato Silvana Melardi su “La nuova proposta di legge in termini di affidamento familiare”. Concluderà i lavori un dibattito di confronto sui temi trattati nel corso dell’incontro. «Il tavolo tematico “Scelte a misura di bambini” – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Viviana Agnani – vuole offrire spunti di riflessione sugli aspetti, sia psicologi che giuridici, che si intrecciano nel percorso dell’affidamento familiare e di quel legame che rimane fra il bambino in affido e la famiglia di origine, nel rispetto e nel riconoscimento delle storie individuali e familiari, di tutti gli attori coinvolti».


Spazio Affido è un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio, realizzata dal Distretto Socio-Sanitario LT/1 nei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Rocca Massima, in gestione alle cooperative sociali Astrolabio e Cotrad. Per informazioni: PUAC Segretariato sociale Aprilia (06.92863660), Cisterna (06.96834315), Cori (06.96617267), Rocca Massima (06.9669001).