Omaggio a Battisti al centro La Pergola di Cisterna

Anche quest’anno il Centro “La Pergola”, in collaborazione con la DG musica di Gianni Danieli, ha ospitato il memorial a Lucio Battisti. Per la manifestazione, tenuta il 25 ottobre, è stata anche consegnata anche la borsa di studio al ragazzo più meritevole tra gli utenti del centro. Ospiti di eccezione la  contessa Patrizia De Blanck e il cantautore Franco Mercuri.

Gli artisti si sono alternati all’ insegna della musica-condivisa e partecipata.


“ArteMigrante” ha proposto una rivisitazione in chiave interculturale dei pezzi storici “The Wall”, “Così celeste” e “Si viaggiare”, omaggio a Battisti, appunto. Le percussioni magistralmente suonate da Omar, Francesco e Ibrahim hanno introdotto un rap arabo trascinante con le belle voci di Elsayed, Ahmed e tutti gli altri del coro.

I ragazzi, coordinati dalla dott.ssa Bianchi, hanno raggiunto un livello di esecuzione artistica notevole; anche grazie ai musicisti volontari David Di Carmine e Francesca Vidali (voce di X-Factor 2013) che con pazienza infinita hanno stimolato il senso del ritmo adattandolo alle sonorità del repertorio classico-rock.

Pubblico coinvolto e appassionato: accade quando l’arte incontra l’impegno socio-educativo.