Terracina – Sergiev Posad, scambio culturale di qualità

Si è concluso il progetto di scambio culturale tra gli studenti, i docenti e le famiglie del Liceo “L. da Vinci”, dell’ITC “Bianchini” e dell’IPS “Filosi” e gli studenti, i docenti e le famiglie delle scuole di Sergiev Posad.

Il progetto, ideato e voluto dall’Associazione Italia-Russia “Puskin” del presidente Antonio D’Ettorre e del vicepresidente Antonio Simeoni, coordinato dal professor Carmelo Palella, dopo le esperienze degli anni scorsi e dopo la visita degli studenti terracinesi in Russia nello scorso mese di Aprile, è stato sostenuto da molte realtà economiche e culturali della città.


Domenica scorsa gli ospiti russi sono rientrati nella loro città dopo una intensa settimana di visite, incontri culturali e confronti con la realtà socio-economica di Terracina.

In particolar modo, però, sono stati colpiti dalle bellezze artistiche, architettoniche, storiche, culturali, commerciali e naturalistico-ambientali della città; il clima molto favorevole di questi giorni è stato per loro una gradita sorpresa tenuto conto che in questo periodo nella loro città, 70 chilometri a nord di Mosca, la temperatura è stata mediamente di zero gradi con qualche accenno di nevischio.

Ed è stato così anche per tutti gli oltre 10.000 russi (circa 500 sono stati gli ospiti provenienti da Sergiev Posad) che quest’anno hanno affollato le spiagge e le vie della zona: tutti incantati per le bellezze delle città pontine ricche di cultura, di storia e di tradizioni.

Momenti di commozione si sono vissuti al momento del distacco per la partenza perché tra gli studenti e le famiglie si è creato un clima si sincera amicizia che, dopo quattro anni di contatti, si spera possano ancora di più cementarsi e consolidarsi.

E da subito si sta cominciando a lavorare per il prossimo scambio culturale: a fine novembre, infatti, la delegazione italiana andrà a Sergiev Posad per gettare le basi per l’organizzazione della visita che dovrebbe aver luogo dal 17 al 24 del prossimo mese di Aprile.

Un doveroso ringraziamento agli Studenti del Liceo “L. da Vinci”, dell’ITC “Bianchini”, dell’IPS “Filosi”, alle loro famiglie, ai docenti coordinatori, ai dirigenti scolastici Maurizio Trani, Annamaria Masci, Mario Fiorillo, alla INCAT ed all’Associazione “Faria del tuo sacco”, al Ristorante 116, a Munus-Tempio di Giove, al Ristorante “Villa dei Principi”, alla Cooperativa “La Valle”, alla “Cooperativa dei Pescatori” e a quanti altri hanno collaborato per la realizzazione e la buona riuscita dell’iniziativa.