Sette Bandiere Blu in provincia di Latina

Foto Archivio

La cerimonia di assegnazione si terrà martedì prossimo ma intanto si possono ben cominciare a mettere le bottiglie in fresco. Sono sette infatti le località costiere pontine invitate quest’anno in Regione Lazio dalla Fee – Foundation for Environmental Education – e che, salvo improbabili sorprese, “conquisteranno” la bandiera blu 2015.

Il riconoscimento che dal 1987 promuove nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Tenendo però conto della qualità delle acque di balneazione che devono risultare eccellenti ma anche e soprattutto devono risultare in regola la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.


A fregiarsi dunque del prestigioso vessillo saranno Gaeta per le spiagge dell’Arenauta, Ariana, Sant’Agostino e Serapo; Latina con Latina Mare, Sabaudia e il suo Lungomare, San Felice Circeo, Sperlonga con Bazzano, spiaggia di Levante e Ponente /Lago Lungo, Terracina (per la prima volta) e Ventotene Cala Nave. Inoltre anche la Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta come approdo turistico.