Il vino biologico corese su Rai 2

L’enologia biologica certificata di qualità dell’Azienda Agricola Biologica ‘Marco Carpineti’ protagonista al TG2 ‘Costume e Società’, il magazine televisivo di Emilio Albertario, a cura di Rocco Tolfa, in onda dal lunedì al venerdì dalle 13:30. Un settimanale quotidiano dedicato ad approfondimenti e notizie di attualità, che grazie all’esperienza ormai decennale del suo staff costituisce oggi una terza pagina filmata del TG2 delle ore 13:00.

Insieme ad altri tra i migliori interpreti italiani del vino biologico Marco Carpineti è stato intervistato martedì 24 Marzo durante il Vinitaly 2015, dove il viticoltore corese era presente nello stand 47 del Padiglione A della Regione Lazio – Arsial. La puntata condotta da Federica Bambagioni è stata poi trasmessa su Rai 2 giovedì 26 Marzo.


Nel suo intervento Marco Carpineti ha spiegato che produrre vino biologico non è una scelta commerciale ma una filosofia e uno stile di vita e di lavoro, perché significa puntare su un prodotto che fa bene alla salute e all’ambiente. Sono quasi trent’anni che Marco Carpineti porta avanti con successo la sua visione di viticoltura ecosostenibile, in sintonia con il recupero e la valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni e un graduale approccio alla biodinamicità.

Proprio dalla lavorazione biologica di un’originaria uva bianca del territorio, il Bellone, nasce lo spumante metodo classico KIUS, che si vede degustare nel servizio della Rai dalla figlia Isabella Carpineti. Un unicum al mondo perché ottenuto con uve locali e non Chardonnay, rivisto nel packaging dal designer Andrea Pistilli (©kraino design). La sua presentazione alla stampa internazionale al Verona Fiere è stata celebrata con un divertente video in stop motion.