Associazione Alfa e Omega: iniziative e difficoltà burocratiche

L’Associazione Alfa e Omega. Vita e Morte. Presepe Vivente e Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, costituita il 26/3/2014, operante sul Territorio del Comune di Sonnino (LT) iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Sonnino, fino ad oggi ha operato sul Territorio comunale con molte iniziative coinvolgendo gran parte delle Associazioni, cittadini privati, commercianti e/o artigiani e portando per quanto possibile alcune attività  anche nelle frazioni, cosa che fino ad oggi nessuno mai aveva fatto e precisamente:
Aprile 2014 Rappresentazione della “Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo”. Una rappresentazione che ha coinvolto molte associazioni del Paese e molti cittadini senza alcuna distinzione. Rappresentata a Capocroce, Sonnino, Bagnoli e Abbazia di Fossanova con grande apprezzamento di tanti cittadini.

Creativity day: settimana dedicata ai nostri bambini con giochi e animazione.


Caccia al tesoro: un pomeriggio tra i vicoli del centro storico di sonnino con i ragazzi.
Infiorata in occasione della Processione della Madonna delle Grazie per cui ricorreva il settennale, tradizione antica e molto sentita dal popolo sonninese.

Collaborazione con il comitato della Sagra della Capra, antica tradizione che ricade ogni anno, l’ultimo giovedì di agosto a Sonnino Scalo,  con animazione per i ragazzi.Sulle orme di San Francesco. Rappresentazione sulla Vita del Santo proposta durante le festività natalizie a Sonnino, Frasso, Cerreto e Sonnino Scalo secondo sul principio di alternare le Frazione per le varie Rappresentazioni.

Durante le festività natalizie, visita presso la casa di Riposo per anziani, Villa Lucia, Frasso e animazione
presso la ludoteca dell’Ospedale Bambin Gesù.

27 gennaio 2015 Giornata della memoria.

Da maggio ad oggi preparazione di “Romeo e Giulietta. La Follia dell’Amore. Il Musical” che sarà presentato il 28/2/2015 con due spettacoli alle ore 17 e ore 21 al Teatro D’annunzio di Latina.
Tutto ciò organizzato con grande sacrificio economico dell’Associazione poiché per nessuno degli eventi è stato chiesto un contributo né sponsor né “colletta” ai cittadini.

Semplicemente tutto mosso da uno spirito aggregativo di far bene e fare qualcosa per il Paese coinvolgendo tutte le realtà. Premesso tutto ciò oggi mi trovo a dover combattere con un “congelamento” autorizzativo senza alcuna spiegazione logica, reale e concreta.In prossimità della Pasqua, l’Associazione ripropone al Paese la Rappresentazione della Passione.Con richiesta di occupazione del suolo pubblico assunta in Protocollo del Comune di Sonnino il 13 gennaio 2015 nn. 262 e 263 per la Piazza di Sonnino, Cerreto e Frasso , il Sindaco, con risposta prot. N. 296 del 13.1.2015 comunica che “per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico per i giorni 26/28/29 marzo 2015 per la rappresentazione indicata come “Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo”, non è possibile, per il momento, il rilascio del Nulla Osta poiché è intenzione di questa amministrazione effettuare gli eventi che procedono la Santa Pasqua in collaborazione con le Associazioni
che operano sul territorio comunale”.

Nella stessa comunicazione “concede nulla osta per l’utilizzo il 27 gennaio 2015 dell’Auditorium San Marco per riunione dalle 21.00 alle 24.00” richiesto con la suddetta comunicazione per incontro con le Associazioni per riunione organizzativa della Passione.

Il 20 gennaio 2015 con prot. N. 854 si integra la precedente richiesta richiedendo l’occupazione del suolo pubblico per la Piazza di Sonnino Scalo per il 27/3/2015. Con Prot. N. 515 il Sindaco comunica che “come già indicato nella mia del 13 gennaio 2015 la non autorizzazione momentanea all’occupazione del suolo pubblico anche per il giorno 27 marzo 2015 poiché come già comunicato per scritto, che verbalmente durante l’incontro con le Associazioni tenutosi il 13 gennaio 2015 presso l’Auditorium Comunale San
Marco, che l’Amministrazione Comunale di Sonnino si sta riservando le giornate per poter effettuare eventi collegati alla Settimana Santa in collaborazione con le Associazioni che operano sul nostro territorio”.

Il 28 gennaio 2015 con prot. 854 a seguito dell’incontro tenuto dall’Associazione Al fa e Omega con altre Associazioni operanti sul territorio, partecipi già lo scorso anno alla stessa rappresentazione, con la presenza del Presidente della Pro Loco di Sonnino, e cittadini privati artigiani e commercianti, si è ritenuto opportuno modificare il calendario delle precedenti date tenendo in considerazione eventi prettamente religiosi previsti per la settimana precedente alla Settimana Santa, lo sforzo per 4 giorni consecutivi e la possibilità che l’Amministrazione ospiti l’Associazione di Maenza per rappresentare la Passione a Sonnino e
pertanto con prot. N. 854 si indicavano come date per l’occupazione del suolo pubblico 21-22-28-29 marzo
2015.

Alla suddetta con prot. 925 il sindaco ricorda “che nelle precedenti comunicazioni non ho rilasciato nessuna autorizzazione degli eventi da Voi indicati, che non siete Voi a determinare luoghi e tempi per gli eventi che sia l’Amministrazione Comunale che altri Associazioni, privati, commercianti e/o artigiani possono realizzare sul territorio comunale COMUNICO che momentaneamente non è rilasciata autorizzazione allo svolgimento di eventi nelle settimane antecedenti e precedenti la Settimana Santa. Sarà cura
dell’Amministrazione Comunale comunicare le autorizzazioni.”

È del tutto evidente come risulta dalle precedenti comunicazioni che il sindaco non abbia tenuto in considerazione l’art. 3 del Regolamento delle Associazioni  che sancisce “ è istituito l’ Albo delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato del Comune di Sonnino al fine di rendere effettivi gli strumenti di partecipazione, di stabilire un coordinamento tra i diversi organismi interessati ai problemi della collettività e rappresentare un canale privilegiato per i rapporti tra questi organismi e l’Ente locale” e
tantomeno il principio morale e etico nonchè la diligenza del buon Padre di famiglia.