Il presidente Mattarella a Terracina: una proposta del Sestante

Sergio Mattarella

Il nuovo Capo dello Stato a Terracina. A proporlo all’amministrazione comunale, è l’associazione Il Sestante cogliendo l’occasione data dalla recente decisione dell’Assemblea consiliare di intitolare ad Aldo Moro l’attuale Piazzale Lido e dalla vicinanza umana e politica del neo presidente Sergio Mattarella allo statista democritiano assassinato dalle Brigate Rosse.

Aldo Moro
Aldo Moro

Il dodicesimo presidente infatti, come osserva Il Sestante in un editoriale pubblicato sul suo sito, è “l’ultimo dei morotei e di Moro si porta dietro tutta la memoria”. Per questo, si legge ancora nell’editoriale, “sarebbe bello e anche possibile se venisse a Terracina a salutare e inaugurare il piazzale che, ci auguriamo presto, tutto il consiglio comunale intitolerà ad Aldo Moro”.


L’editoriale prosegue citando Marco Damilano che, nel suo blog dell’Espresso, scrive che “Mattarella al Quirinale è una silenziosa rivincita. Da Moro Mattarella sembra aver ereditato la timidezza davanti alle telecamere («Moro deve compiere un sovrumano sforzo di eroica volontà per presentarsi alla televisione», scriveva Vittorio Gorresio)”. Damilano ricorda anche, a proposito della riservatezza di Moro, il rapporto tra lo statista e Terracina: “Entrate nella leggenda di Moro con il soprabito d’estate sul lungomare di Terracina fotografato da Vezio Sabatini per un servizio di Guido Quaranta su Panorama”.

Nell’estate ’72 Aldo Moro fu fotografato da Vezio Sabatini in giacca, cravatta e cappotto in mano sotto il sole, mentre salutava i passanti in costume, durante la quotidiana passeggiata sul lungomare di Terracina, in uno storico servizio su “Panorama” firmato da Guido Quaranta. Il leader pugliese confessava di amare il mare («ha un effetto sferzante: la montagna, invece, mi deprime») e raccontava le sue vacanze: un tuffo dal motoscafo guidato dalla moglie Eleonora, qualche buona lettura, una sigaretta ogni due ore, tre caffè al giorno, la sera cinema (“Un uomo da marciapiede”)”. E sempre a Terracina, annotò Quaranta, “domenica 20 agosto, (Moro, ndr) ha rincorso un pallone di plastica, sfuggito a un gruppo di ragazzi che giocavano sulla spiaggia, rilanciandoglielo con disinvoltura”.

“Per questo – termina Il Sestante – nei prossimi giorni protocolleremo una richiesta indirizzata al sindaco di Terracina, alla giunta e all’intero consiglio comunale affinché dopo l’approvazione in consiglio dell’intitolazione ad Aldo Moro dell’attuale Piazzale Lido, l’amministrazione inviti ufficialmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a inaugurarlo”.