Aprilia avrà 6 aree per lo sgambamento dei cani

È stata approvata all’unanimità nel Consiglio comunale di ieri la mozione per la realizzazione di un’area di sgambamento per cani sul territorio Apriliano. Già sono state individuate 6 aree in altrettanti parchi pubblici dove sorgeranno delle aree per lo sgambamento degli amici a quattro zampe e, appena possibile, verranno avviate le procedure per la loro realizzazione. L’assessore Lombardi si è impegnata nel convocare entro 30 giorni una commissione ad hoc.

Il Circolo Aprilia Centro, con il coordinatore Tiziano Anderlini, esprime la propria soddisfazione, “avendo più volte colto e sentito le richieste e le lamentele della cittadinanza, avevamo promesso che ci saremmo impegnati affinché questo progetto andasse in porto e l’approvazione e quindi l’impegno da parte del Comune di realizzare quest’opera, ci riempie di soddisfazione”.


Crediamo che dotare la città di una struttura dove i cani, sia di grossa che di piccola taglia, potranno muoversi, correre e socializzare tra loro liberamente, sia molto importante e riteniamo di aver fatto cosa gradita soprattutto ai numerosi possessori di cani che magari sono accuditi in appartamenti non provvisti di giardino indipendente”.

L’obbiettivo raggiunto è importante, “ma allo stesso tempo ci teniamo a sensibilizzare i cittadini che possiedono un cane ad avere un maggior senso civico, rispettando il regolamento comunale che prevede le modalità di condotta dei cani nelle aree pubbliche, e quindi di provvedere immediatamente all’asportazione delle deiezioni ed alla pulizia del suolo qualora gli animali imbrattino gli spazi, regolamento questo che troppo spesso non viene rispettato”, prosegue Anderlini. “Con l’approvazione di questa mozione abbiamo anche voluto riportare l’attenzione su un tema che troppo spesso viene dimenticato o trascurato, quello dell’attenzione verso gli animali. Queste aree, siamo convinti che miglioreranno la vivibilità sia dei padroni che dei cani, finalmente troveranno qualcosa di moderno e attrezzato dove portare i propri cani e ciò creerà, inoltre un miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei nostri parchi pubblici”.