Cisterna, raffica di multe grazie alla super videocamera

Polizia locale di Cisterna in azione
Polizia locale di Cisterna in azione

Una videocamera che in tempo reale legge le targhe e va ad interrogare la banca dati dei veicoli revisionati, rubati e assicurati.

Una tecnologia sperimentale della quale si è dotata la Polizia municipale di Cisterna. E le multe non sono tardate ad arrivare. Il bilancio di poche ore di attività del nuovo strumento è incredibile: solo nel pomeriggio di ieri 5 automobilisti sono stati pizzicati senza assicurazione, 30 veicoli senza revisione e addirittura 45 mezzi con i documenti non in regola. Una vera e propria strage, consumatasi a Le Castella e su Corso della Repubblica.


Funziona così: un vigile con la super-videocamera si piazza ai margini della strada e analizza ogni veicolo che passa. Trecento metri dopo, una pattuglia effettua un posto di blocco e ferma le auto segnalate dalla macchina. A quel punto partono le ulteriori verifiche che si rivelano, neanche a dirlo, sempre positive. La super-videocamera dei vigili di Cisterna non sbaglia.

Per ora è un progetto sperimentale ma, a giudicare dai risultati, è molto probabile che la polizia municipale cisternese torni ad usare l’infallibile strumento.