Calcio a 5, la Rapidoo Latina ingaggia il portiere brasiliano Gilli

Gilli 1
Gilli, nuovo portiere della Rapidoo Latina.

La Rapidoo Latina Calcio a 5, nella persona del presidente La Starza, non sta certo, come si usa dire in gergo, con le mani in mano. Il primo colpo di mercato è di quelli che possono, decisamente, far leccare i baffi ai grandi intenditori di futsal. Parliamo del portiere brasiliano, Giliard Constante De Arajo, semplicemente conosciuto come Gilli. Lo scorso anno in forza al Lecco, è stato voluto dal tecnico Giampaolo che ne ha apprezzato doti tecniche ed umane quando, in Sicilia, guidava il Regalbuto. In quella stagione, la formazione isolana gioco la fase finale della Coppa Italia e i play off per l’accesso alla massima serie.

“Abbiamo preso un grandissimo portiere – ha tenuto a precisare lo stesso Giampaolo – Credetemi, è uno di quei giocatori che, nel suo ruolo, possono fare la differenza. Attenzione, però, ho voluto la riconferma di Simone Chinchio, sul quale credo moltissimo, perché in questo modo avrò due grandi portieri sui quali fare affidamento in una stagione che si preannuncia affascinante ma, al tempo stesso, molto difficile”.


Gilli, venendo alla storia di questo portiere, ha disputato tre stagioni con alcune delle squadre più importanti della Liga brasiliana: Atlantico, Cascavel e Cortiana. Dopo essere approdato in Italia per due stagioni con la maglia del Belluno, è rientrato in Brasile per indossare la maglia dell’Intelli Orlandia. Gilli, però, ha lasciato il proprio segno anche in Belgio, dove ha conquistato la Supercoppa belga con l’Action 21. Nel 2011 è tornato in Italia per vestire, come dicevamo prima, la maglia del Regalbuto allenato da Luca Giampaolo. “Quando arrivò, sono sincero, non lo conoscevo. Ma, credetemi, ci ho messo un attimo per apprezzare le sue grandissime doti umane e tecniche – ha spiegato lo stesso allenatore della Rapidoo Latina Calcio a 5 – Vorrei ringraziare il presidente, Gianluca La Starza, perchè era il portiere che volevo, con la giusta esperienza, che, credetemi, può fare la differenza nel suo ruolo. Sono stato accontentato nella mia richiesta e questo è il primo passo verso la costruzione di una squadra che farà sicuramente divertire”.

Gilli, dunque, è il primo acquisto di spessore in vista del prossimo campionato di serie A1. Un portiere che saprà far crescere ancora di più, Simone Chinchio, anche perchè, con il nuovo regolamento e con l’inserimento di soli sei stranieri nella lista da presentare ogni partita, ci sarà spazio per tutti. “Ripeto, ho voluto la riconferma di Simone, perchè come molto spesso ho affermato – ha concluso lo stesso Giampaolo – è un portiere che ha grossi margini di miglioramento e con Gilli al suo fianco, formerà una coppia di reparto di sicuro affidamento”. Giliard Constante De Arajo, semplicemente conosciuto come Gilli è, dunque, il primo colpo di mercato del presidente, Gianluca La Starza, per la prossima stagione in A1 della Rapidoo Latina Calcio a 5.