Cisterna, Della Penna già a lavoro fa tagliare l’erba nella “buca” davanti il Comune

Eleonora Della Penna, sindaco di Cisterna
Eleonora Della Penna, sindaco di Cisterna

Eleonora Della Penna, nuovo sindaco di Cisterna, è già a lavoro. Questa mattina è arrivata in Comune per formalizzare la presa in carico del ruolo che i cittadini gli hanno affidato.

Primo atto della sua amministrazione, il taglio dell’erba all’interno del cantiere abbandonato antistante il Palazzo comunale. La cosiddetta “buca del Comune” che da qualche tempo si era riempita di rovi ed erbacce, ricettacolo di animali infestanti.  Un segnale forte inviato alla città, che lascia intendere una particolare sensibilità del nuovo sindaco all’annoso problema delle “buche”.


Già ieri la giovane avvocato aveva fatto il suo ingresso in Comune da prima cittadina tra gli applausi dei suoi sostenitori.

“E’ stata una vittoria certamente inattesa – ha commentato Della Penna ai giornalisti che hanno colto l’occasione per fargli qualche domanda sull’esito del voto – che premia il grande lavoro di squadra svolto da tante persone. Ringrazio per questo tutti i miei elettori, tutto lo staff che mi è stato intorno e tutti quelli che hanno visto in me la possibilità di un rinnovamento della politica cisternese.

Soprattutto nel ballottaggio c’è stata una grande spinta da parte delle giovani donne, degli anziani, delle aree periferiche della città. Ho vissuto per 20 anni nel quartiere San Valentino, del quale conosco bene la situazione, e lì ho tenuto vari incontri e la chiusura della mia campagna elettorale. E poi i borghi come Prato Cesarino, Doganella. Non ho fatto un’analisi del voto, intanto perché non ne ho ancora avuto il tempo, e poi perché comunque il risultato è stato positivo quindi l’analisi spetta sempre a chi perde.

Onore ai vinti anche se di Carturan, ovviamente, continuo a non condividere metodi di gestione della cosa pubblica. Certamente è persona molto preparata politicamente ma con questa vittoria credo si sia concluso un ciclo a Cisterna.

Mi aspetto un’opposizione dura fatta da persone agguerrite ma noi siamo una squadra forte per cui non mi sento intimorita.

Ormai siamo quasi a metà giugno – ha spiegato la neo sindaco – gli impegni più incalzanti ora sono sicuramente il bilancio comunale, su cui si fonderanno tutte le azioni di gestione amministrativa, e l’organizzazione degli eventi estivi. Ma anche l’organizzazione dei servizi scolastici e sociali. Ad inviare dall’istituzione di una corsa gratuita che accompagni gli studenti di Doganella nella scuola del centro città. Inoltre – ha detto in conclusione Della Penna – stabilirò una giornata cadenza periodica per il ricevimento del pubblico”.

Alle 12:20 in punto, il presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, dopo aver verificato che nei confronti della eletta non ci fossero condizioni di incandidabilità, ha redatto il verbale con il quale proclamava ufficialmente Eleonora Della Penna nuovo Sindaco di Cisterna di Latina.

Della Penna ha vinto al ballottaggio con 7.539 voti (51,24% delle preferenze) su Mauro Carturan: 7.173 voti (48,76% delle preferenze).

La prima donna sindaco della storia di Cisterna, ha 31 anni ed è quindi anche la più giovane donna sindaco della provincia di Latina.

Avvocato, ex consigliere comunale, Eleonora Della Penna è riuscita ad arrivare al ballottaggio ottenendo 5.035 voti (23.57% delle preferenze) grazie al sostegno di otto liste: Della Penna Sindaco, Msi, Idealista, Libertà per Cisterna, Momento di cambiare, Nuovo Centrodestra, Progetto Cisterna, Udc.

Mauro Carturan, già sindaco dal 1999 al 2009,  al primo turno ha ottenuto il maggior numero di consensi: 7.212 voti con il 33,77% delle preferenze.

Sin dalle prime urne scrutinate domenica sera, si è registrato un “sorpasso” della giovane candidata a sindaco rispetto a Carturan confermandosi al termine delle operazioni.

Sempre ieri, intorno alle ore 13, Della Penna ha ricevuto la proclamazione per mano del segretario generale dottoressa Gloria Ruvo. Prevista nelle prossime ore l’ultima investitura ufficiale con la comunicazione dell’incarico da parte del Prefetto di Latina.