Incontro sulla questione treno a Terracina, resta l’incognita dei soldi indispensabili per i lavori

striscione a romaSul binario che da Terracina portava i pendolari fino a Roma resta il grosso macigno delle risorse finanziarie indispensabili per i lavori per far ripartire di nuovo il treno.

Il sindaco Nicola Procaccini rientra dall’incontro appena avuto in Regione ( con lui l’assessore Emilio Perroni e Giovanni Iudicone del Wwf) con una cauta e moderata soddisfazione: “Rfi ha presentato il progetto integrato da una serie di osservazioni, quindi definitivo, e la prossima settimana sarà convocata la conferenza dei servizi, dunque ci saranno gli ultimi passaggi tecnici e per settembre prossimo dovrebbe essere appaltata la gara per i lavori”.


Lavori che, però, ancora non si sa se davvero saranno mai appaltati, iniziati e conclusi dal momento che ancora non sarebbero state individuate le risorse finanziarie indispensabili per poter intervenire. Si parla di qualcosa come 10 milioni di euro.

“Dalla Regione ci faranno sapere tra una ventina di giorni” continua il sindaco, che parla di una “piccola luce in fondo al tunnel”, anche se lo dice con una voce che, in realtà, fa pensare al buio più totale.

“Torno dall’incontro con una impressione non negativa-è il commento di Giovanni Iudicone, che ha consegnato all’ingegnere Placidi con se una ricca documentazione fotografica e video di quanto fatto fin’ora per sensibilizzare sulla importante questione- L’iter ha ricevuto un impulso importante con la consegna del progetto definitivo da parte di Rfi: adesso sarà possibile cercare davvero i soldi. Non sarà facile, ma non molliamo”.

***ARTICOLO CORRELATO***(Silenzio delle istituzioni sulla questione treno a Terracina. E allora torna in piazza lo striscione-25 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Riattivazione treno Terracina-Priverno. Sindaco: “Entro settembre 2014″-9 ottobre 2013)

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina treno, la Regione convoca il Comune – 27 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Terracina, camminata sul binario a un anno dalla frana del Monte Cucca – 22 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, la mozione sulla riattivazione del treno non approda in Consiglio comunale. Ma il comitato non molla – 20 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, un anno dalla frana del monte Cucca. Una camminata per ricordare-15 settembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione treno a Terracina, la Provincia fa pressing sulla Regione-28 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la causa pro treno arriva fino a Termini-3 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, in Regione si lavora per riattivare il treno-29 luglio)