Passione di Cristo a Sonnino, tre serate nel centro e nelle frazioni

20140329_152124Mentre la Pasqua si avvicina, la comunità di Sonnino si prepara a vivere la ‘Passione di Cristo’ che verrà proposta e realizzata dalla ‘Associazione alfa e omega. Vita e morte. Presepe vivente e passione di Nostro Signore Gesù Cristo’ in tre diverse serate.

Il primo appuntamento è in programma domani sera (giovedì 10) nella frazione di Capocroce, in località Madonnelle, mentre sabato 12 la Passione verrà proposta nel centro storico di Sonnino, in piazza Garibaldi. Ultimo appuntamento domenica 13 a Bagnoli, nella frazione La Sassa.

Le dieci scene ripropongono gli ultimi momenti della vita di Cristo. I momenti in cui “tutto ormai è compiuto”: Gesù annuncia la sua morte ai discepoli; Gesù lava i piedi ai suoi discepoli; Gesù e il traditore; L’orto degli ulivi; L’arresto; Gesù flagellato; Via Crucis; Gesù muore; Gesù è vivo.

20140407_231333“Nell’ultima scena – spiega Alice Lazzarini, presidente dell’associazione organizzatrice –  Gesù risorge dalle morte per vivere in noi. La nostra vita, piena di dure prove, in cui la fede spesso vacilla,quando la strada si fa buia e tortuosa, noi cristiani siamo chiamati a rispondere “Eccomi” perché potremmo vedere miracoli solo se crederemo. Questo è il messaggio che questa rappresentazione cercherà di trasmettere, il filo conduttore che tra narrazione fedele ai testi del Vangelo e canti liturgici, momenti di profondo preghiera, ci accompagnerà lungo questo tortuoso e incomprensibile cammino”.

Sono circa 60 i figuranti impegnati nella rappresentazione della Passione: “Sia questo un momento di grande riflessione per tutti noi chiamati a saltare ostacoli ogni momento della giornata – prosegue Lazzarini – Sia questo momento per mettere a nudo le nostre paure, per afferrare con coraggio la vita e viverla così come ci è stata donata. Attraverso le scene di questa semplice rappresentazione, ognuno di noi possa cogliere il senso profondo del sacrificio”.

20140407_231352La Passione verrà realizzata in collaborazione con le seguenti associazioni territoriali: Aido Sonnino, Avis Sonnino, Unitalsi Sonnino, Parrocchia San Michele Arcangelo, A.S.C.A., Art&Com, Scout Sonnino I San Gaspare del Bufalo, Antica sorgente di Bagnoli, patrocinio gratuito Film Commission Latina, Provincia di Latina, Fenalc, Circolo culturale NemesisOnlus Pontinia, Service DCA- Eventi Sonnino.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]