Automobili con le targhe polacche. Se stessimo in Polonia o, comunque, fossero auto qualsiasi, non ci sarebbe nulla di strano. Ma visto che ci troviamo a Terracina e si tratta delle vetture del nuovo parco auto comunale, allora sì che la cosa assume contorni alquanto bizzarri.
Succede che l’amministrazione comunale ha dovuto rinnovare il proprio parco auto, compresa la macchina del primo cittadino e quelle a disposizione della polizia municipale. All’incirca una quindicina di mezzi noleggiati per tre anni e che dovrebbero fare la loro comparsa sulle strade terracinesi dalla prossima settimana.
Il Comune si è rivolto a un rivenditore locale che, immaginiamo, abbia cercato delle automobili rispondendo ai requisiti dettati dal cliente di piazza Municipio, sia per quanto riguarda la tipologia che la spesa.
Cerca di qua, cerca di là, le auto sono state trovate in quel di Polonia, vetture aziendali che non hanno macinato troppi chilometri e che potranno andare bene per gli impiegati comunali.
Ma c’è un piccolo però: tutte le macchine avrebbero la targa polacca che, a quanto pare, sarebbe destinata a rimanere. E sì perché per avere delle normali targhe italiane, bisognerebbe fare una nuova immatricolazione e questo vorrebbe dire affrontare altre spese.
E allora al sindaco, ai vigili urbani e altri dipendenti toccherà girare con le targhe straniere.
Qualcuno già si chiede se non sia una storia degna di ‘Striscia la notizia’…